(03-03-2021, 13:17)Rava86 Ha scritto: Come primo consiglio, e vale in ogni ambito, ti dico di non toccare se non hai esperienza, non hai fatto un buon affare a ponticellare, ci sono due cavi che forniscono corrente al riscaldatore (che però non è sempre attivo ed ha una circuiteria a parte) ed altri due cavi che vanno diretti in centralina per il segnale. Scontato dire che i due circuiti mai e poi mai vanno uniti, rischi seriamente di far saltare qualche finale alla centralina, idem non vanno uniti i due fili del riscaldatore che sono pilotati e temporizzati da centralina e non per forza sono entrambi 12v ma molto spesso uno è la massa. Vedo spesso in officina vetture di chi per passione, per necessità o per qualsiasi altro motivo (che spesso è: "il meccanico è un ladro e per una cosa così banale faccio da me) spendono il doppio\triplo\ o più quando avrebbero potuto spendere meno, e lasciar fare a chi di competenza.
P.S. il filo che si collega all'impianto del gpl serve a fornire alla centralina gpl un dato in più per poter meglio correggere la carburazione e l'impiantista che lo ha collegato ha fatto sicuramente bene, in ogni caso non è una deviazione ma solo un prelievo del segnale, ed è appunto uno dei due fili che finiscono in centralina per la lettura della sonda, che mai devono essere ponticellati. Gli altri due fili (in genere bianchi o grigi entrambi) non portano dati e non dovrebbero essere stati intercettati. In sostanza che cavi sei andato ad unire? Hai seguito uno schema elettrico o hai delle informazioni per sapere che entrambi devono ricevere il 12v?
Rava
Mi sono informato un pò e fra forum e manuali ho trovato i valori che dovrebbero uscire da quei cablaggi senza dubbio ho fatto una cagata ,
ad ogni modo ieri sera ho verificato bene tutti i fusibili e relay l’unico che mi lascia dubbio è il “main egi”, saltandolo mi si avvia pompa benzina , le cose del gpl e mi permette di connettermi con la obd
In questi giorni vedrò di recuperarne uno sperando sia solo quello