Aspetta, tu stai facendo un calcolo seppur corretto, poco impattante: la riduzione delle masse non sospese non da chissà che grossi vantaggi in termini di accelerazione o decelerazione bensì in termini di handling come qualcuno ha già sottolineato.
Il rapporto 1:10 è ovviamente esagerato, ma realisticamente togliere un kg dalle masse non sospese di solito DOVREBBE fruttare in termini di handling con un rapporto di 1:4 (che è già tantissimo se ci pensi). Dovrei riprendere un po' di vecchie documentazioni al momento vado a memoria però, quindi lascio il condizionale!
Il rapporto 1:10 è ovviamente esagerato, ma realisticamente togliere un kg dalle masse non sospese di solito DOVREBBE fruttare in termini di handling con un rapporto di 1:4 (che è già tantissimo se ci pensi). Dovrei riprendere un po' di vecchie documentazioni al momento vado a memoria però, quindi lascio il condizionale!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003