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[NA/NB]  -1Kg cerchio = ~ -1.3kg nel bagagliaio
#1
alleggerimento.

Ok masse rotanti contano di piu' di quelle che traslano.
Ma di quanto?

se tolgo 1 kg dalla ruota, quanti chili corrispondono dal bagagliaio?

Mi son fatto 2 conti perche' su miata.net ho letto 1kg rotante = 10kg traslante... mi pareva troppo...
...e mi e' venuta la curiosita'.
Mi son messo con un po' di rigore rispolverando un po' di formule.

RISULTATI
-1 kg sul cerchio non potra' equivalere a piu' di -2 kg sul bagagliaio.
Ovvero 4 chili sulle ruote non potranno valere piu' di 8 kg sul bagagliaio.

Ma questo nella migliore delle ipotesi, se si riuscisse a togliere tutto il peso nella parte piu' esterna della ruota, lontanissimi dal mozzo.
Cosa fisiscamente possibile, ma tecnicamente impossibile per la presenza della gomma che ha una sua spalla e del fatto che il cerchio e' fatto a suo modo e con le razze.


IN PRATICA,
l'equivalenza stara' attorno al -1kg_cerchio = ~ -1,3kg_bagagliaio, con errore e incertezze del +/-20%. (range 1.1 - 1.5)

Sono arrivato a questa conclusione ipotizzando che la riduzione del peso cerchio possa essere pensata come concentrata a circa 3/4 della distanza tra mozzo e canale.
Che nel caso delle mie 195/50 R15 significa a circa meta' distanza tra mozzo e strada.


DIMOSTRAZIONE e ESEMIPO
allego i conti che mi son fatto e l'esempio per le 195/50 R15.


RPF1
gli RPf1 15x7 et35 dovrebbero pesare 1.5kg meno degli originali. cioe' 6kg totali.
che equivarrebbero a circa 7.5-8Kg di alleggerimento del corpo vettura.
se va bene, visto che hanno il canale piu largo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Messaggi in questa discussione
-1Kg cerchio = ~ -1.3kg nel bagagliaio - da pierpower - 30-01-2021, 13:38

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