(26-11-2020, 19:48)alex zanardi Ha scritto:(26-11-2020, 18:39)Rinaldoni7 Ha scritto: Aspetta, io avevo un 90cv, ora ho i pistoni 115cv e infatti hanno una cava molto meno profonda.
Io adesso come adesso dovrei avere piu rc del 115, tieni presente che avendo pure io tornito i pistoni, anche se di poco, dovrei comunque aver aumentato il rapporto.
Come già scritto (forse nella discussione precedente) quei pistoni non sono per 115, ma per tutti i B6 (115-90-110).
se revisioni un motore con pezzi nuovi senza preoccuparti troppo (quanto fa il 95% dei meccanici) vanno bene come sono, +/-0,2 di compressione nessuno lo vedrà mai.
ma se vuoi ottimizzarlo, ecco, qui è meglio lavorarli per portarli esattamente come devono essere.
Nel tuo caso che vuoi aumentare, e non di poco, la compressione....
(26-11-2020, 18:39)Rinaldoni7 Ha scritto:
Il lavoro eseguito da giuino si basava su pistoni originali 90cv, ecco perche li torni 1,5mm, e piallo lo stesso anche il monoblocco.
e di quanto ha spianato la testata (ipotizzo 0,5 ma penso di più)?
0,5+1,5=2mm per recuperare 1,5 di RC
se non fosse ancora chiaro, lo scrivo meglio....
per portare la compressione a 10 devi spianare blocco e pistoni, solo spianando la testata non so se basta (potrebbe essere, ma non ho voglia di controllare)
Adesso un avvertimento/consiglio:
questi motori sono senza interferenza per cui gli scarichi sul pistone sono molto abbondanti, ma te avvicini i pistoni alla testata di una misura importante.
se domani vuoi passare a Cam più sportive dovrai anche aumentare l'alzata, sei sicuro che le cave nei pistoni siano sempre sufficienti?
dopo spianato monta la testata con valvole libere (senza molle) e guarnizione vecchia o falsa (basta che abbia lo stesso spessore) porta il pistone al PMS e guarda quanta corsa fanno le valvole prima di toccare, segnati i dati che ti serviranno domani per fare le Cam (considera sempre di tenere minimo 1,5mm di margine al PMS, visto che il punto in cui le valvole sono più vicine al pistone è circa 10° dopo il PMS).
se invece non sufficienti smonti tutto e aumenti le cave sui pistoni prima di fare il montaggio definitivo...
P.S. non voglio scoraggiarti, ma solo aprirti gli occhi a cosa vai incontro.Scoraggiarlo? Minchia il consiglio di misurare prima l'alzata massima per le camme future è oro, io non ci avevo pensato...
Che bel thread, lo sto divorando!!!!!!


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