Allora, partendo dall'inizio.
I tre collettori di ebay in foto sono OBX (dei replica) o forse addirittura replica della replica.
Rispetto a IL e RB che hanno un disegno completamente differente dagli stock (se dai un occhio noterai che quei due che ho elencato ora hanno la giunzione dei 4 tubi in un unico singolo molto più in basso) mentre questi OBX\ebay spec sono letteralmente identici agli stock ma con un tubo dritto a posto del catalizzatore.
Come qualità è davvero difficile dare un parere, non li ho mai avuti tra le mani, potrebbero essere un disastro come saldature e pieghe come potrebbero essere accettabili. Ho però sentito di qualche lamentela di montaggio degli obx in quanto vanno a toccare su qualche lamierato\scatolato, ma non ho indagato troppo.
Per le tre domande invece
1) Sì, dipende da quanta manualità hai ma si può fare tranquillamente in casa, stando attenti a non tagliare cavi o rompere le sonde. In ogni caso ci sono anche diversi tutorial da seguire come base su YT. Oltre a questo ovviamente dipende dal collettore in sé. Alcuni come appunto RB e IL sono ben fatti e montano senza dover toccare nulla, altri economici potrebbero essere più problematici o con qualche difetto da sistemare
2) L'NC ha due sonde lambda. La prima è una wideband ed è quella necessaria al corretto funzionamento dell'auto. Ovviamente continuerà a funzionare e sarà da rimontare.
La seconda invece è una semplice sonda post catalizzatore che analizza il funzionamento dello stesso, va rimontata (nel foro più in basso che vedi nelle foto anche su ebay) ma ovviamente ti farà accendere la spia motore perché i gas saranno superiori a prima. Puoi montare un distanziale per ingannarla ma per esperienza personale il funzionamento non è un granché (a me ogni tanto si accende in autostrada dicendo che al contrario è magra perché troppo distante), rimuoverla completamente via remap o forse ingannarla con qualche resistenza.
Per la revisione non ho ancora esperienza personale, presumo che qualche problema potrebbe uscir fuori considerando che è il primo catalizzatore a fare un bel lavoro, ma magari arrivando ad auto molto calda potrebbe passare ugualmente, non saprei.
3) No, con i soli collettori la mappatura non è necessaria, non avrai alcuna differenza evidente o visibile nell'AFR.
Ti faccio però una domanda, leggo che non hai interesse a migliorare le prestazioni, sei sicuro che sostituire i collettori sia un lavoro utile e sensato per le tue necessità? Già con un buon terminale avrai un'evidente miglioramento nel sound.
(sicuramente i colli fanno altrettanta differenza, però se solo per quello forse il gioco non ne vale la candela)
I tre collettori di ebay in foto sono OBX (dei replica) o forse addirittura replica della replica.
Rispetto a IL e RB che hanno un disegno completamente differente dagli stock (se dai un occhio noterai che quei due che ho elencato ora hanno la giunzione dei 4 tubi in un unico singolo molto più in basso) mentre questi OBX\ebay spec sono letteralmente identici agli stock ma con un tubo dritto a posto del catalizzatore.
Come qualità è davvero difficile dare un parere, non li ho mai avuti tra le mani, potrebbero essere un disastro come saldature e pieghe come potrebbero essere accettabili. Ho però sentito di qualche lamentela di montaggio degli obx in quanto vanno a toccare su qualche lamierato\scatolato, ma non ho indagato troppo.
Per le tre domande invece
1) Sì, dipende da quanta manualità hai ma si può fare tranquillamente in casa, stando attenti a non tagliare cavi o rompere le sonde. In ogni caso ci sono anche diversi tutorial da seguire come base su YT. Oltre a questo ovviamente dipende dal collettore in sé. Alcuni come appunto RB e IL sono ben fatti e montano senza dover toccare nulla, altri economici potrebbero essere più problematici o con qualche difetto da sistemare
2) L'NC ha due sonde lambda. La prima è una wideband ed è quella necessaria al corretto funzionamento dell'auto. Ovviamente continuerà a funzionare e sarà da rimontare.
La seconda invece è una semplice sonda post catalizzatore che analizza il funzionamento dello stesso, va rimontata (nel foro più in basso che vedi nelle foto anche su ebay) ma ovviamente ti farà accendere la spia motore perché i gas saranno superiori a prima. Puoi montare un distanziale per ingannarla ma per esperienza personale il funzionamento non è un granché (a me ogni tanto si accende in autostrada dicendo che al contrario è magra perché troppo distante), rimuoverla completamente via remap o forse ingannarla con qualche resistenza.
Per la revisione non ho ancora esperienza personale, presumo che qualche problema potrebbe uscir fuori considerando che è il primo catalizzatore a fare un bel lavoro, ma magari arrivando ad auto molto calda potrebbe passare ugualmente, non saprei.
3) No, con i soli collettori la mappatura non è necessaria, non avrai alcuna differenza evidente o visibile nell'AFR.
Ti faccio però una domanda, leggo che non hai interesse a migliorare le prestazioni, sei sicuro che sostituire i collettori sia un lavoro utile e sensato per le tue necessità? Già con un buon terminale avrai un'evidente miglioramento nel sound.
(sicuramente i colli fanno altrettanta differenza, però se solo per quello forse il gioco non ne vale la candela)
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
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