Ora le plastiche, se andate a vedere il manuale di officina vi dice che per rimuovere il piantone dovete smontare praticamente tutta la plancia ! Strumentazione e lato passeggero inclusi! Volevo assolutamente evitare questo sbatti e devo dire che in questo ci sono riuscito! In pratica è sufficiente smontare tutta la parte a sinistra per poter liberare in parte la cover inferiore, dopo di che si smontano i gusci superiore ed inferiore del piantone stesso, e a questo pinto si possono svitare i due bulloni superiori (quelli più vicino a noi) che tengono il piantone. In questo modo si può lavorare tranquillamente sul blocco accensione togliendo tutti i connettori e procedendo alla rimozione delle due viti collassabili, e qui inizia la seconda fase di bestemmie fortissime!
Rimozione plastiche sx:
![[Immagine: 4171789-A-7-CB5-4-EE4-98-DA-5422-A11-C6-B67.jpg]](https://i.postimg.cc/xjFG62hn/4171789-A-7-CB5-4-EE4-98-DA-5422-A11-C6-B67.jpg)
Abbassamento cover inferiore e rimozione cover piantone:
N.B. Occorre togliere anche il tubo che porta l’aria alla bocchetta di sinistra, qui in foto è ancora montata.
![[Immagine: 6-C047723-98-EA-4-FF1-BD46-C920-D47-A582-B.jpg]](https://i.postimg.cc/vmgD8JXL/6-C047723-98-EA-4-FF1-BD46-C920-D47-A582-B.jpg)
Piantone abbassato grazie alla rimozione dei due dadi superiori e pronto per essere aggredito:
![[Immagine: C7842140-E140-4347-96-A2-48-BD946-E9-ABF.jpg]](https://i.postimg.cc/764DvdRL/C7842140-E140-4347-96-A2-48-BD946-E9-ABF.jpg)
Una nota a corredo, in pratica all’interno della cover inferiore del piantone dello sterzo c’è una piastra in metallo molto pesante con del materiale fonoassorbente, sinceramente non so quale sia il suo scopo, una sorta di schermatura antifurto o appunto una valenza fonoisolante o fonoassorbente, fatto sta che mi sembrava inutilmente pesante, quindi l’ho tolta. Stupidamente l’ho lasciata in garage quindi non l’ho ancora pesata, ma lo farò nei prossimi giorni:
![[Immagine: 6-E4-C2617-864-E-4848-9308-D259-BDF5086-F.jpg]](https://i.postimg.cc/WzKHVJ47/6-E4-C2617-864-E-4848-9308-D259-BDF5086-F.jpg)
Ah, parlando di pesi, altrettanto stupidamente non ho pesato ne il nuovo ne il vecchio piantone, ma a braccio mi sembrano abbastanza equivalenti, quello vecchio è tutto in acciaio, quello nuovo ha una parte in alluminio.
Rimozione plastiche sx:
![[Immagine: 4171789-A-7-CB5-4-EE4-98-DA-5422-A11-C6-B67.jpg]](https://i.postimg.cc/xjFG62hn/4171789-A-7-CB5-4-EE4-98-DA-5422-A11-C6-B67.jpg)
Abbassamento cover inferiore e rimozione cover piantone:
N.B. Occorre togliere anche il tubo che porta l’aria alla bocchetta di sinistra, qui in foto è ancora montata.
![[Immagine: 6-C047723-98-EA-4-FF1-BD46-C920-D47-A582-B.jpg]](https://i.postimg.cc/vmgD8JXL/6-C047723-98-EA-4-FF1-BD46-C920-D47-A582-B.jpg)
Piantone abbassato grazie alla rimozione dei due dadi superiori e pronto per essere aggredito:
![[Immagine: C7842140-E140-4347-96-A2-48-BD946-E9-ABF.jpg]](https://i.postimg.cc/764DvdRL/C7842140-E140-4347-96-A2-48-BD946-E9-ABF.jpg)
Una nota a corredo, in pratica all’interno della cover inferiore del piantone dello sterzo c’è una piastra in metallo molto pesante con del materiale fonoassorbente, sinceramente non so quale sia il suo scopo, una sorta di schermatura antifurto o appunto una valenza fonoisolante o fonoassorbente, fatto sta che mi sembrava inutilmente pesante, quindi l’ho tolta. Stupidamente l’ho lasciata in garage quindi non l’ho ancora pesata, ma lo farò nei prossimi giorni:
![[Immagine: 6-E4-C2617-864-E-4848-9308-D259-BDF5086-F.jpg]](https://i.postimg.cc/WzKHVJ47/6-E4-C2617-864-E-4848-9308-D259-BDF5086-F.jpg)
Ah, parlando di pesi, altrettanto stupidamente non ho pesato ne il nuovo ne il vecchio piantone, ma a braccio mi sembrano abbastanza equivalenti, quello vecchio è tutto in acciaio, quello nuovo ha una parte in alluminio.