Mx5Italia
[ND] Upgrade colonna di sterzo regolabile - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: [ND] Upgrade colonna di sterzo regolabile (/thread-36940.html)

Pagine: 1 2 3 4


Upgrade colonna di sterzo regolabile - Pepi - 29-12-2019

Magari qualcuno con la ND1 vuole cimentarsi...

[Immagine: 78109676c81f4a52096296da4c20d895.jpg]

https://21stcenturyfiat124spider.wordpress.com/2019/05/03/adding-telescopic-adjustment-to-the-124-spider-steering-wheel/


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - LupoTHP - 29-12-2019

Avevo visto la stessa cosa, mi sa che proverò a ordinare il pezzo in mazda, vi farò sapere Wink


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - Kublai - 08-01-2020

Non è più facile ed economica la soluzione del distanziale volante dell'utente Nemo (Daily Driver Motorsport) ?

https://www.mx5italia.com/forum/thread-34484.html


Upgrade colonna di sterzo regolabile - Pepi - 08-01-2020

È si più facile ed economica ma non offre nessuna possibilità di regolazione, oltre a rendere più difficile l’uso del devioluci e tergicristalli...


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - Kublai - 08-01-2020

Scusa Pepi ma le ND1 non hanno già la regolazione in altezza ? Con il distanziale si ha anche la profondità desiderata e per il devioluci-tergi ci si fa l'abitudine, io ci arrivo tenendo i pollici sul volante o staccando le mani se serve, non è poi così male Wink

Per quel pezzo colonna oem in concessionaria chiederanno come minimo 500€ più manodopera !


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - LupoTHP - 08-01-2020

Il fatto è che quel distanziale è da 6cm, e non è tanto economico... 6 cm per me sono veramente troppi, a me servono 2, max 3 cm...
Concessionario mazda dubito che te lo monti, mi sa che devi fare da te, e c’è da smontare mezzo abitacolo. Comunque in settimana spero di riuscire a fare un salto in mazda e vi aggiorno.


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - Kublai - 08-01-2020

Ah ok, se non si può ordinare della misura desiderata 6cm effettivamente non sono pochi e può andar bene solo a quelli più alti che tengono il sedile molto arretrato.


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - LupoTHP - 08-01-2020

(08-01-2020, 22:40)Kublai Ha scritto: Ah ok, se non si può ordinare della misura desiderata 6cm effettivamente non sono pochi e può andar bene solo a quelli più alti che tengono il sedile molto arretrato.

Già, e poi la spaziatura dei pedali della ND è veramente ostica. Un clic in avanti e hai freno e acceleratore troppo vicini e dopo un po’ ti viene il crampo alla gamba dx. Un clic indietro e non riesci a schiacciare a fondo la frizione. Insomma il sedile non lo puoi spostare più di tanto avanti e indietro, c’è veramente solo una posizione utile. E in quella posizione io sono 2cm troppo lontano dal volante, pur avendo lo schienale bello verticale.


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - Kublai - 09-01-2020

Leggevo proprio del tuo problema con il pedale frizione nella discussione del distanziale, interessante lo spessore di 1,3cm dell'acceleratore della verus-engineering che hai postato e pensavo che potrebbe essere una buona soluzione per te replicato su quello della frizione, anche fai da te con un pezzo di gomma o teflon-plastica da incollare o avvitare, è un'idea percorribile ?

Piccolo off-topic: la verus-eng. ha degli articoli aero molto interessanti per la ND, splitter, pannelli sottoscocca e diffusore post. sono di una figaggine estrema ! Hearteyes


RE: Upgrade colonna di sterzo regolabile - LupoTHP - 09-01-2020

(09-01-2020, 00:03)Kublai Ha scritto: Leggevo proprio del tuo problema con il pedale frizione nella discussione del distanziale, interessante lo spessore di 1,3cm dell'acceleratore della verus-engineering che hai postato e pensavo che potrebbe essere una buona soluzione per te replicato su quello della frizione, anche fai da te con un pezzo di gomma o teflon-plastica da incollare o avvitare, è un'idea percorribile ?

Piccolo off-topic: la verus-eng. ha degli articoli aero molto interessanti per la ND, splitter, pannelli sottoscocca e diffusore post. sono di una figaggine estrema ! Hearteyes

Ti dirò, avevo pensato anche a quello, e avevo trovato anche dei distanziali per pedale frizione non mi ricordo per quale auto, sicuramente americana, ma facilmente adattabili a qualsiasi auto. In realtà l’altro problema della frizione è che ha anche un’escursione veramente importante, quindi quando non è pigiata il pedale è veramente in alto, tanto che ho dovuto abituarmi a schiacciarla in maniera diversa rispetto a come facevo col bmw, ora spiegarlo a parole è difficile. Quindi ho escluso quella possibile modifica.

Con tutti sti problemi sembra che la ND sia na medda come posizione di guida e/o che io sia incapace e incontentabile, però non è così, sono molto contento della posizione di guida in realtà, ma vorrei raggiungere l’ottimale Big Grin

Per le robe aerodinamiche della verus non nascondo di essere stato tentato anch’io, e non poco, sembrano veramente ben fatte, ma splitter anteriore e diffusore posteriore sono un po’ eccessivi per un uso quotidiano come quello che faccio io. La pannellatura inferiore in realtà già c’è sulla ND, la parte anteriore, quella che conta di più, è già bella chiusa, e ci sono altri pannellini anche in centro, anche se in plastica, quindi penso che per l’uso che ne faccio io, quello che ha studiato mazda sia già più che sufficiente. Anche le lame laterali (o minigonne) ci sono già, in plastica, quelle della verus sono solo un po’ più accentuate. Canard inutili se non si fa tutto il resto, quindi alla fine non sono mai veramente caduto in tentazione, anche se... beh state sintonizzati sul mio thread... Big Grin