(14-05-2020, 18:03)Mr.Wolf Ha scritto: Ciao, complimenti per la storia e per la tenacia di non separarti dalla "speedster" in tutti questi anni.
Tutti i proprietari di NA hanno una storia da raccontare, magari diverse, ma tutte trasudano di passione e testimoniano quel segno indelebile che questa piccola macchina lascia in chi ha la fortuna di guidarla ed innamorarsene!
Tornando a te, sono fiducioso che in qualche week end la piccola tornerà a ruggire..nuova batteria, nuovi filtri, cambio olii (motore, cambio, differenziale ed idroguida), candele e cavi candele, sostituzione manicotti motore, verifica tenuta del radiatore e cambio liquido raffreddamento..pneumatici..
Ciao, grazie del "supporto psicologico" certamente ci vorranno parecchie notti e diversi fine settimana, ma sono fiducioso!
INZIO DEI LAVORI:
La mia “Brillant Black” si presenta tutt’altro che “brillante” coperta, così com’è dalla polvere di 13 anni! È opaca e ha qualche botta sulla carrozzeria a causa degli anni in cui è stata trascurata. Sono stato uno stupido a non averla coperta, ma quando mi era morta la batteria era ormai sporca e con assicurazione scaduta e non potevo portarla a lavare e pertanto allora avevo pensato che coprirla con il telo impolverata sarebbe stato peggio per la vernice… Tanto tra un po’ la faccio ripartire (pensavo)… e invece sono poi passati 13 anni… L
Pazienza ci dovrò lavorare di più…, ma tornerà presto in forma!
- Per prima cosa ho alzato la macchina sui 4 cavalletti (le gomme erano a terra da un po’ e quindi saranno poi da cambiare, pertanto non si sono “ovalizzate”, sono diventate piatte da un lato! – oltretutto sono vecchissime in ogni caso)
- Tolto astina olio
- Tolto tappo rabbocco olio
- Tolto tappo drenaggio olio e drenaggio olio esausto… Solitamente il lavoro va fatto a caldo ma in questo caso non vi sono altre soluzioni. E’ un vecchio Castrol TXT (credo – sicuramente è Castrol). Esce un liquido scurissimo e molto denso che sembra catrame L. Lo lascio drenare per almeno una settimana in modo che anche se è denso lentamente uscirà. Poi quando sarà partito il motore farò un lavaggio del motore con un idoneo prodotto e rifarò il cambio ilio definitivo.
- Tolto le vecchie candele
- Spruzzato un filo di WD-40 nei cilindri e lasciato agire per un giorno
- Smontata vecchia batteria ormai defunta da anni
- Abbassata l’auto a terra e spinta in quinta senza candele per far fare un giro al motore per verificare che non fosse bloccato. Questo movimento da fatto sì che uscisse dalla coppa ancora un po’ di vecchi olio residuo.
- Allentati i dadi delle ruote
- Rimessa sui 4 cavalletti
- Dall’apposito tappo sotto il serbatoio drenata tutta la vecchi benzina ancora presente nel serbatoio e che sicuramente aveva perso molte delle sue caratteristiche (probabilmente era ancora una vecchia Shell V-Power)
- Smontato il filtro benzina, e nell’occasione eliminato un vecchio antifurto MED che dopo tutti questi anni avrebbe potuto creare problemi
(continua…)
Un lampeggio!
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA