This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 8 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mx5 K20 Turbo - solo Pista
@Kublai

Occhio a non fare confusione, limitare l'angolo di rollio non vuol dire limitare il trasferimento di carico!
Di solito l'assale più rigido a rollio è quello che si prende una quota maggiore di trasferimento di carico totale.
In più se gli angoli di rollio non sono vicini tra anteriore e posteriore la differenza diventa torsione del telaio, quindi la pensata di irrigidire l'anteriore (o ammorbidire il posteriore in base a che si vuole) è proprio quello che serve in questo caso visto che l'anteriore si beccherà una percentuale di trasferimento di carico maggiore rispetto a prima, togliendolo a quello del posteriore, a pari accelerazione laterale.
Anzi, l'origine di sotto e sovrasterzo è proprio qui! All'aumentare del trasferimento di carico si abbassa la caratteristica dell'assale (o cornering stiffness, o BDC o come si vuole chiamare) e quindi il grip. Proprio per questo l'assale più rigido a rollio è il primo a perdere aderenza, dunque il motivo per cui irrigidiamo un asse più di un'altro per combattere sotto e sovrasterzo.
Scusa Alfa se ti intaso il post così ahahah
Spero giusto di fare cosa gradita a chi è curioso si questi temi e cerca spunti per documentarsi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mx5 K20 Turbo - solo Pista - da Alfatester - 28-01-2020, 17:34
[K20A2] Un viaggio da Turbo a Honda - da Demios - 13-03-2020, 00:24
RE: Mx5 K20 Turbo - solo Pista - da nic65 - 07-08-2024, 14:54

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 48 19,719 04-05-2024, 01:00
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 16,066 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 12,121 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  La genesi della (oramai) famosa NA Rossa Turbo Carboni m21002 5 3,396 25-09-2014, 08:46
Ultimo messaggio: flavio
  Filippo Pirini Miata NB Turbo last set-up Triciclomissile 15 7,816 21-02-2013, 20:57
Ultimo messaggio: Seriano
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 3,231 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)