(21-01-2020, 15:37)Rob-RoY Ha scritto: A proposito, regalo il mio motore sbronzinato a chi se lo viene a prendere.
Così magari si può analizzare per bene.
Dove sei? se non distante vengo a prenderlo...
anche se un mzr che mangia Kg di olio l'ho in casa, e quando avrò tempo, smonto, misuro, ricerco, e poi riporto tutto qui.
Capisco che leggere 200 e più pagine (con gli stessi argomenti ripetuti N° mila volte) non sia piacevole, ma è già stato scritto di tutto.
Esperimenti con materiali "fantascientifici" ne sono stati fatti a centinaia dalle case automobilistiche, ma ho seri dubbi siano stati fatti su un motore commerciale, prodotto in cosi tanti esemplari, comuque controllerò anche il materiale dei guidavalvole.
No!
il termostato, quindi la temperatura di esercizio del tuo motore, non può in nessun caso essere incolpata di uno sbronzinamento. questo è dovuto al 99% dei casi alla mancanza di olio.
nel peggiore dei casi un termostato bloccato (caso molto raro, direi 1 su un milione) può portare ad un grippaggio del pistone, in tutti gli altri casi aumenta i consumi, riduce le prestazioni, ed inquina di più.