Guarda, non conosco il motore in questione ma lavorando come meccanico ne vedo parecchi e la maggior parte delle volte le specifiche riportate sono per lo più per il rispetto delle norme anti inquinamento. Detto ciò non significa che si possa usare qualsiasi schifezza venduta come olio!
Personalmente un 5w30 in un motore benzina come questo non lo metterei, starei su di un buon 5w40 semisintetico (che alla fine tra semisintetico e sintetico 100% sono solo pippe mentali su motori anonimi). Ora molti di questi olii hanno specifica acea c3 che è rivolta ai motori con trattamento dei gas di scarico (egr per intenderci) specie diesel (dove i gas di scarico lasciano più incrostazioni). In linea di massima le caratteristiche sono simili, conta che acea a5 (la caratteristica che ti riguarda dato ceh la b5 è rivolta a motori diesel) è principalmente votata al fuel economy e lunghe percorrenze tra i tagliandi.
Rava
Personalmente un 5w30 in un motore benzina come questo non lo metterei, starei su di un buon 5w40 semisintetico (che alla fine tra semisintetico e sintetico 100% sono solo pippe mentali su motori anonimi). Ora molti di questi olii hanno specifica acea c3 che è rivolta ai motori con trattamento dei gas di scarico (egr per intenderci) specie diesel (dove i gas di scarico lasciano più incrostazioni). In linea di massima le caratteristiche sono simili, conta che acea a5 (la caratteristica che ti riguarda dato ceh la b5 è rivolta a motori diesel) è principalmente votata al fuel economy e lunghe percorrenze tra i tagliandi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!