This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock.
Music 
Ciao a tutti.

Come tutti voi, sono sensibile alla sicurezza alla guida e da quando ho acquistato la mia NBFL, 4 anni fa, l'ho dotata di un adattatore Bluetooth YATOUR con cablaggio per l'autoradio Stock della MX-5.
Nel corso del tempo, il dispositivo ha viaggiato all'interno dell'abitacolo più di quanto io abbia fatto con la Mazda, passando dal vano portaoggetti sotto il cruscotto, al portaoggetti sul tunnel, a sistemazioni di fortuna dietro alla radio. Sebbene il bluetooth abbia sempre fatto il suo dovere, ognuna di queste posizioni rendeva scomodo l'utilizzo delle altre funzionalità dell'adattatore, ovvero la connessione Aux/USB e l'utilizzo di schede SD per ascoltare musica.
Così, ispirandomi al coperchietto che copre il vano predisposto per Minidisk/Audiocassette presente sull'autoradio di serie, ho realizzato un supporto con fogli di plastica da 3mm. per lo Yatour.
Da un punto di vista funzionale, niente da eccepire. Purtroppo i fogli di plastica che ho tagliato, sagomato e incollato con resina poliuretanica ad alta resistenza avevano un difetto fondamentale: non sopportavano temperature superiori ai 50°C. Di conseguenza, 15 minuti dopo l'installazione si era già contorto orrendamente.  Pazienza, me lo sono tenuto così per due anni. Purtroppo non ho documentato la realizzazione, che a parte il problema della scarsa resistenza alle temperature, era notevole (e che ho letteralmente dovuto fare a pezzi per separarla dall'autoradio)
Comunque, recentemente ho acquistato una stampante 3d. E ho rimesso mano al progetto di retrofitting Audio Digitale nell'Autoradio Stock.

Veniamo alla guida:

OCCORRENTE:
  • Pazienza. In abbondanza. Per montare, configurare e tarare la stampante.
  • Tempo. Quello non è mai abbastanza, ma se si è insonni come me, lo si ricava nel cuore della notte. Lo stampaggio del pezzo richiede dalle 6 alle 8 ore di tempo. Io ne ho fatti 5.
  • Circa 45g. di filamento ABS da 1.75mm (quantità per 1 pezzo)
  • Carta abrasiva da 100, 200, 300, 600 grit per levigare il pezzo, che quando esce dalla stampante è rugoso e grezzo.
  • 1 bomboletta di primer per plastica
  • 1 bomboletta di vernice nero opaco per plastica.
Ho realizzato il disegno su https://www.tinkercad.com/, un CAD online semplificato. E' veramente semplicissimo da usare. La maggior criticità è rilevare le misure in modo accurato, per la qual cosa mi sono comprato un calibro digitale, che è tornato utilissimo. Una volta calibrata a dovere la stampante, le misure dei pezzi prodotti avevano tolleranze di +/- 0,02 mm.

Il foro per il dispositivo Yatour è la parte più critica.
Io l'ho rielaborato da un disegno fatto da un altro utente per un supporto analogo ed è accurato nella forma e nelle dimensioni, purtroppo la qualità della stampante che ho utilizzato è piuttosto scadente, dunque la forma finale non è impeccabile.
A questo link trovate il mio disegno.
https://www.thingiverse.com/thing:3484511

La radio con il Frontale originale

La stampante in funzione: sul piano di lavoro, rovesciato, il frontale originale accanto a quello in fase di stampa.

Il pezzo finito vicino all'adattatore Yatour

La radio con il nuovo frontale

E finalmente, al suo posto!

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
[GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. - da Ottonet - 11-03-2019, 16:07