Aggiornamento lavoretti inverno 2018-2019...
..stanco del consumo olio (ogni motore mi affligge con consumi da due tempi) ho deciso di aprire il motore per rifare la testa ritenuta colpevole di trafilamenti olio in camera.
Una volta aperto il motore ci siamo accorti che solo il cielo di un pistone risultava anomalo per una maggior presenza di residui oleosi..una volta controllato il cilindro abbiamo rilevato i segni di una bella grippata!
Ho iniziato a fare due conti..rettifico cilindri, compro dei wiseko maggiorati, bielle, bronzine...poi ho trovato disponibile nel garage di un amico un 1.8 vvt in buone condizioni ed ho scelto di accoppiarne il blocco alla testata del BP4w senza ulteriori sbattimenti se non la sostituzione delle guarnizioni, pompa acqua etc..
Nel mentre gli alberi a camme del BP4W sono stati spediti a persona di fiducia e ritorneranno con una riprofilatura maggiormente aggressiva ma stradale, un nuovo set molle e punterie con pastiglie di regolazione inferiore (shim under bucket).
Seguirà mappatura, obbiettivo 160 cavalli con limitatore a 7500.
Vi terrò aggiornati con qualche fotina..
..stanco del consumo olio (ogni motore mi affligge con consumi da due tempi) ho deciso di aprire il motore per rifare la testa ritenuta colpevole di trafilamenti olio in camera.
Una volta aperto il motore ci siamo accorti che solo il cielo di un pistone risultava anomalo per una maggior presenza di residui oleosi..una volta controllato il cilindro abbiamo rilevato i segni di una bella grippata!
Ho iniziato a fare due conti..rettifico cilindri, compro dei wiseko maggiorati, bielle, bronzine...poi ho trovato disponibile nel garage di un amico un 1.8 vvt in buone condizioni ed ho scelto di accoppiarne il blocco alla testata del BP4w senza ulteriori sbattimenti se non la sostituzione delle guarnizioni, pompa acqua etc..
Nel mentre gli alberi a camme del BP4W sono stati spediti a persona di fiducia e ritorneranno con una riprofilatura maggiormente aggressiva ma stradale, un nuovo set molle e punterie con pastiglie di regolazione inferiore (shim under bucket).
Seguirà mappatura, obbiettivo 160 cavalli con limitatore a 7500.
Vi terrò aggiornati con qualche fotina..
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001