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Terminale AG+ "race" su NBFL, recensione e richiesta consiglio
#1
Ciao Ragazzi, voglio riassumere qua sotto la mia esperienza con il terminale in oggetto sperando di fare cosa gradita a tutti quanti vorranno dare un po' più di voce al proprio 4 cilindri da parrucchiera Big Grin .

Presupposto: sono tanto soddisfatto dalla mia MX5 ma, essendo io anche un po' tamarro, la voglia di darle un po' di voce o quanto meno di sentirla accesa era già presente in me da un po'. Dopo aver spulciato l'internet sono giunto a scegliere uno dei terminali in inox prodotti da Antonio di AG Works, sia per una questione estetica che per la vicinanza geografica, in caso di problemi almeno so da chi andare. Ho cercato in lungo ed in largo (anche su questo forum) ma ho trovato veramente poche informazioni al riguardo se non un paio di group buy nei quali è stato difficile trovare quello che cercavo nelle centinai a di risposte.

Quindi, bando alle ciance, il 3 Settembre 2018 ho ordinato il mio race, arrivato ieri 7 Settembre (maledetti TNT):

   

Come vedete nella foto, terminale full inox con tubo di uscita da 80mm. Felice come una pasqua vado per montarmelo (da solo) e iniziano le prime sorprese. Lo scarica restava tutto alto e dentro il paraurti. "Boh, sarà fatto così", esco a fare un giro e fondo il paraurti.

   
   

Preso dallo sconforto chiamo Antonio il quale mi dice che i terminali sono fatti in serie, tutti in dima e tutti uguali uno all'altro e che probabilmente, nella storia della mia auto sono stati fatte delle modifiche al centrale che, un cm là, un cm qua, alla fine fanno stare il terminale in quella posizione sfigata. Ieri sera ho chiamato un amico meccanico che mi ha messo a disposizione il suo ponte ed i suoi bicipiti e, piegando le staffe della marmitta siamo riusciti a farla star su a dovere senza toccare da nessuna parte. Risultato molto bello se non che lo scarico esce poco dall'auto, sembra un Turbo Daily ma a me piace. Inoltre, guardando la macchina da sora il ponte abbiamo visto delle saldature nuove sul centrale, segno che quindi delle modifiche ci sono state.

   

Ora che tutto pare risolto ho solo una domanda per i più esperti. Nella mezzaluna sopra l'uscita ho messo un foglio di alluminio paracalore adesivo ma ho notato che, essendo l'uscita così rientrata, il calore verso il paraurti rimane comunque molto e ieri sera ho trovato tutta la parte superiore allo scarico incandescente, che faccio, aggiungo un foglio  di alluminio stile auto da rally anni '90? O posso stare sereno che non si scioglie?

A parte questo, però, sono molto soddisfatto dell'acquisto, parlando della posizione particolare del terminale Antonio mi ha proposto di andare da lui per sistemarmelo con la mia auto in modo da farlo alla perfezione ma al momento non ho tempo di andare da lui quindi ho preferito adattarlo come alla fine ho fatto. Il rumore allo scarico è piacevole, borbotta come una grossa moto ma non è invadente, Andando con la capote chiusa il rumore resta ma comunque non è fastidioso mentre in top down è una vera goduria. Una goduria anche i tonfi e i borbottii che si sentono in rilascio, fantastici. Agli alti invece non ho notato grossissime differenze con lo scarico di serie, il rumore diventa molto più acuto e alto ma mai particolarmente forte. Per quanto riguarda l'erogazione invece ho notato - sensazione - un leggero miglioramento agli alti, come se il motore si sgranchisse di più e anche ai bassi - forse - un filo di coppia in più ma si sa, senza un dinamometro sono tutte fantasie.

Quindi, per chiuderla, consiglio a tutti di comprarsi un ferro del genere, ne vale la pena ed essendo in nixo mantiene il suo valore nel tempo che non è mai male.

Di seguito la mia pagella personale:

Qualità prodotto: 10/10
Spedizione e tempi di consegna: 5/10 (non è colpa di Antonio ma forse dovrebbe smetterla di affidarsi a TNT che sono dei farabutti)
Sensazioni al volante: 9/10
Estetica: 8/10 (ma, come detto, forse è il mio centrale che è un po' storto).
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Terminale AG+ "race" su NBFL, recensione e richiesta consiglio - da Rollingsteel - 08-09-2018, 09:49

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