ti allego le spiegazioni del re-route kit (non serve per montare il convogliatore con 2 ventole) è un buon intervento sui motori mx5 dalla NA alla NB e NB FL
https://coolant-reroute.com/
LO SAPEVATE
CHE QUANDO SI GUIDA DIFFICILE, I MOTORI MX-5 SOFFRONO DAL CILINDRO 4 SURRISCALDAMENTO?
Durante il design della MX-5 Miata originale, è stato utilizzato un motore della serie B già esistente per alimentare la vettura. Ruotarono la posizione del motore di 90 gradi e spostarono l'uscita del refrigerante dalla parte posteriore alla parte anteriore del motore, con conseguente cambiamento del flusso del refrigerante. Poiché l'ingresso e l'uscita del refrigerante sono ora entrambi nella parte anteriore, molto meno liquido refrigerante sta arrivando nella parte posteriore del motore, quindi meno calore viene rimosso dai cilindri sul retro. Questo vale per tutti i modelli dal 1989 al 2005 (prime due generazioni di auto).
Questa modifica ha anche diminuito l'efficienza dell'intero sistema di raffreddamento. Mazda lo ha compensato installando un radiatore più grande, ma questo design è ancora in difficoltà con carichi elevati e il cilindro 4 è notevolmente più caldo. Questa differenza di temperature è misurabile ed è stata dimostrata anni fa.
Mazda conosce questo problema e ha provato a risolverlo cambiando la guarnizione della testina nei modelli NBFL (MK2.5). Questa nuova guarnizione limita il flusso ai cilindri 1 e 2, quindi più liquido refrigerante viene forzato verso la parte posteriore. Questo è il motivo per cui le auto 2001+ soffrono dei problemi menzionati un po 'meno, ma a nostro avviso limitare ulteriormente il flusso totale di refrigerante non è una soluzione adeguata.
Il reinstradamento del liquido di raffreddamento sta spostando l'uscita del refrigerante anteriore nella parte posteriore e ripristinando il design originale del motore. Puoi saperne di più sui vantaggi nella prossima sezione.
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CHE QUANDO SI GUIDA DIFFICILE, I MOTORI MX-5 SOFFRONO DAL CILINDRO 4 SURRISCALDAMENTO?
Durante il design della MX-5 Miata originale, è stato utilizzato un motore della serie B già esistente per alimentare la vettura. Ruotarono la posizione del motore di 90 gradi e spostarono l'uscita del refrigerante dalla parte posteriore alla parte anteriore del motore, con conseguente cambiamento del flusso del refrigerante. Poiché l'ingresso e l'uscita del refrigerante sono ora entrambi nella parte anteriore, molto meno liquido refrigerante sta arrivando nella parte posteriore del motore, quindi meno calore viene rimosso dai cilindri sul retro. Questo vale per tutti i modelli dal 1989 al 2005 (prime due generazioni di auto).
Questa modifica ha anche diminuito l'efficienza dell'intero sistema di raffreddamento. Mazda lo ha compensato installando un radiatore più grande, ma questo design è ancora in difficoltà con carichi elevati e il cilindro 4 è notevolmente più caldo. Questa differenza di temperature è misurabile ed è stata dimostrata anni fa.
Mazda conosce questo problema e ha provato a risolverlo cambiando la guarnizione della testina nei modelli NBFL (MK2.5). Questa nuova guarnizione limita il flusso ai cilindri 1 e 2, quindi più liquido refrigerante viene forzato verso la parte posteriore. Questo è il motivo per cui le auto 2001+ soffrono dei problemi menzionati un po 'meno, ma a nostro avviso limitare ulteriormente il flusso totale di refrigerante non è una soluzione adeguata.
Il reinstradamento del liquido di raffreddamento sta spostando l'uscita del refrigerante anteriore nella parte posteriore e ripristinando il design originale del motore. Puoi saperne di più sui vantaggi nella prossima sezione.