(18-06-2018, 20:01)Rolando Ha scritto: a parte essere "leggermente" OT , sul forum trovi tutto quello che c'è da sapere su come smontare e rimontare il coperchio valvole, compresa l'importante sequenza di serraggio dei dadi.
dovendo solo assicurare tenuta all'olio anche senza dinamometrica se fatto con un pò di attenzione non succede nulla.
invece, tornando T , mi lascia molto perplesso l'etichetta fatta con la dymo che cita "motore 143700 " .......... cioè a 139 hanno rifatto le cinghie e a 143 il motore ?
Purtroppo non saprò mai quel che hanno fatto in effetti a quel motore, potrebbero anche averlo sostituito, chi lo sa... vedo qua sul forum che tanti cambiano direttamente blocco motore se ci sono problemi "gravi" o ha raggiunto un certo chilometraggio.
Comunque le cinghie piccole, tipo quella dell'alternatore sono seminuove (verificato di persona) e il motore gira bene senza il minimo problema, quindi l'ipotesi più plausibile resta quella iniziale secondo me. Ovvero che l'ho presa con 93700 ma in realtà ne aveva 143700... poi secondo me c'è un modo di sapere quanti km ha percorso una centralina, anche se un modello vecchio, magari con qualche adattatore particolare, ma non me ne intendo...