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[Vari] Rapporto di compressione
#42
(30-03-2018, 10:26)MaverikGTI Ha scritto: Ne approfitto per chiedere, info sullo squish, ovvero: Ci sono valori massimi oltre i quali è meglio non spingersi? Oltre al motivo del contatto pistone-testa, intendo quando può nuocere alle prestazioni e in che modo può dare fastidio? Conosco la funzione dello squish, ma volevo sapere perchè, ad esempio è meglio non spingersi verso valori diiiii, 0,3mm/0,4mm (valori a caso), perchè, ipotesi, può dare luogo a dei ping (esempio).

lo squish serve per direzionare la carica di comburente vicino alla candela, se troppo piccolo avrà eccessiva velocità di lavoro, questo porta ad avere autoaccensioni nella carica che non ha tempo di evacuare, e rimbalzi (turbolenze) nella carica che si è spostata troppo rapidamente, conclusione, detoni e bruci male.
se invece è troppo ampio, se di poco non l'ho sfrutti a dovere, se di molto e come non ci fosse per cui mantieni la carica lontano dalla candela e faticherà ad incendiarsi.
sui nostri motori varia da 0,9 a 1,1 (anche qui non sono tutti uguali) e Mazda l'h previsto cosi ampio per vendere i motori in tutto il mondo, anche dove hanno benzina molto scadente.
io ti consiglio vista la qualità della benzina che abbiamo qui in Italia di tenerlo tra gli 0,75 e i 0,8
ed ho già scritto troppo  Big Grin


(30-03-2018, 10:26)MaverikGTI Ha scritto: Per quento riguarda il dish dei pistoni, posso immaginare che ce ne siano mille diversi tra, i vari B6 che hai smontato, ma penso e spero che almeno i pistoni di tutte le 115, come di tutte le 90, ecc... siano uguali Angel  tra loro.

nada, 115 e 90 ne ho aperto uno per tipo per cui non so con certezza, ma di 110 ne ho aperti 4 e posso confermarti che ci sono 2 tipi di pistoni, leggermente diversi tra loro.

(30-03-2018, 10:26)MaverikGTI Ha scritto: Ho trovato un altro thread in effetti, in cui Giuino diceva che i pistoni 115 hanno correttamente un dish di 6cc, mentre quelli della 90hp hanno dish di 8cc.

L'unico fattore che mi fa propendere per la diminuizione dell'RC rispetto all'originale 9,4 è la fusione della camera di scoppio che sembra diversa in tutte le teste.
Ad esempio, invece del volume camera di scoppio a 39cc come ho io ora, se imposto un 38cc , allora il RC torna ad essere 9:43!

Infatti nella mia testa 2 camere di scoppio erano 38,1cc, prima di renderle tutte uguali a 39cc.
Nella mia ben piu acerba esperienza, ho avuto per le mani solo due teste B6, e ho avuto modo di vedere già ad occhio, quanto potessero essere diverse, anche solo come imperfezioni di fusione della camera di scoppio.

esatto Mazda ha previsto che in fase di fusione le teste non vengono tutte uguali, per cui calcola il volume della camera minore, poi da li dichiara/utilizza l'RC di 9,4 e costruisce i motori, questo perchè se un cilindro risulta 9,1 non ha problemi, se invece risultasse di 9,7 ne avrebbe tanti.
ed è per questo che la prima cosa da fare per ottimizzare un motore, e ricontrollare tutto e correggerlo in modo corretto, cosa non fattibile in fase di produzione.
P.S. ho anche già trovato i 4 pistoni non uguali tra loro...
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