Facciamo un po di chiarezza, perchè capisco Karlitos che non essendo un motorista possa fare confusione con i nomi, ma visto che siamo in area tecnica usiamo i termini corretti. (almeno per chi vuol far credere di conoscere i motori direi che è doveroso)
Sedi valvole, queste fanno la chiusura tra valvola e condotto, tutte le volte che smontiamo le valvole vanno smerigliate/rettificate, se non sono perfette al 100% il motore semplicemente non funziona!
perde compressione, e lo sfiato della fiamma nel giro di poche ore brucia valvola e sedi.
Guide valvole, queste come dice il nome guidano la valvola, in modo che possa scorrere perfettamente rispetto al suo asse, è deve impedire movimenti diversi da quello, in determinati casi si usurano la valvola inizia a muoversi lateralmente e portano ai problemi descritti.
tolleranze:
Mazda sul manuale indica una tolleranza che deve essere rispettata, tolleranza che in tutti i casi permette di avere un leggero "gioco" tra valvola e guida, questo perchè al contrario di quanto scritto nei post precedenti la valvola ha una maggiore dilatazione termica rispetto alla guida, si perchè la valvola è in camera di combustione quindi assorbe molto calore, mentre la guida è a contatto con la testata raffreddata dal liquido quindi meno calda.
Perchè in genere chi elabora motori (io compreso) tende ad aumentare il gioco richiesto dal produttore? (parliamo di centesimi di millimetro)
semplicissimo, perchè un motore elaborato produce più calore quindi dilata maggiormente le valvole.
consideriamo ora che una valvola con "tanto" gioco nel caso peggiore mangia olio, mentre una valvola con poco gioco grippa e distrugge il motore.
nel dubbio, quale è la scelta migliore?
Guide in Acciaio o in Bronzo?
generalmente quelle di serie sono in acciaio, il bronzo viene usato in 2 casi, sui motori a GAS o sui motori da competizione molto spinti, su un motore poco più che di serie in genere non si usano, questo perchè per le guide non si usa un comune 'Bronzo' ma un 'Bronzo Berillio'* che permette una maggiore scorrevolezza e una molto maggiore dissipazione termica (si la guida smaltisce il calore della valvola), peccato che sia costosissimo (circa 20 volte più che l'acciaio).
* alcuni usano un bronzo comune, a mio avviso è una perdita di tempo, non lavora meglio dell'acciaio e costa di più.

Sedi valvole, queste fanno la chiusura tra valvola e condotto, tutte le volte che smontiamo le valvole vanno smerigliate/rettificate, se non sono perfette al 100% il motore semplicemente non funziona!
perde compressione, e lo sfiato della fiamma nel giro di poche ore brucia valvola e sedi.
Guide valvole, queste come dice il nome guidano la valvola, in modo che possa scorrere perfettamente rispetto al suo asse, è deve impedire movimenti diversi da quello, in determinati casi si usurano la valvola inizia a muoversi lateralmente e portano ai problemi descritti.
tolleranze:
Mazda sul manuale indica una tolleranza che deve essere rispettata, tolleranza che in tutti i casi permette di avere un leggero "gioco" tra valvola e guida, questo perchè al contrario di quanto scritto nei post precedenti la valvola ha una maggiore dilatazione termica rispetto alla guida, si perchè la valvola è in camera di combustione quindi assorbe molto calore, mentre la guida è a contatto con la testata raffreddata dal liquido quindi meno calda.
Perchè in genere chi elabora motori (io compreso) tende ad aumentare il gioco richiesto dal produttore? (parliamo di centesimi di millimetro)
semplicissimo, perchè un motore elaborato produce più calore quindi dilata maggiormente le valvole.
consideriamo ora che una valvola con "tanto" gioco nel caso peggiore mangia olio, mentre una valvola con poco gioco grippa e distrugge il motore.
nel dubbio, quale è la scelta migliore?
Guide in Acciaio o in Bronzo?
generalmente quelle di serie sono in acciaio, il bronzo viene usato in 2 casi, sui motori a GAS o sui motori da competizione molto spinti, su un motore poco più che di serie in genere non si usano, questo perchè per le guide non si usa un comune 'Bronzo' ma un 'Bronzo Berillio'* che permette una maggiore scorrevolezza e una molto maggiore dissipazione termica (si la guida smaltisce il calore della valvola), peccato che sia costosissimo (circa 20 volte più che l'acciaio).
* alcuni usano un bronzo comune, a mio avviso è una perdita di tempo, non lavora meglio dell'acciaio e costa di più.