This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica
#1
Ebbene sì, tanto dico e tanto faccio!
Dopo anni che inseguivo un' Mx5 ora che l'ho trovata voglio mettere a tacere una scimmia che ho da sempre: togliere l'iniezione e mettere i carburatori.

Perchè fare una cosa del genere? Perchè non optare per gli ITB?
Per alcuni semplici motivi:

- Sfizio e gusto personale
- Lavoro con i carburatori da molto tempo e so come registrarli,. carburarli e come metterci mano
- Parte della mia attività lavorativa è basata sulla vendita di ricambi per auto d'epoca, carburatori compresi
- Perchè sono affascinanti e sono una modifica poco diffusa
- Perchè l'auto e la sua preparazione dovranno essere una vetrina per la mia attività (vendita di ricambi anche racing, ma anche restauro di auto e marginalmente preparazione di esse, soprattutto le storiche a carburatori)
- Perchè di carburatori ne ho in quantità industriale (compresi ricambi)
- Perchè non so mappare elettroniche tipo MS o Emanage e non mi interessa al momento perder tempo ad imparare
- Perchè in zona mia non c'e' nessuno di affidabile che possa mappare MS o simili
- Perchè non voglio stare due anni a rompermi le palle a mappare o tentare di mappare per cercare di far andare una cosa, quando sostituendo getti e regolando con un cacciavite posso metterci 1/5 del tempo

Montarli e regolarli per me quindi non è un problema. Il problema sorge con la parte elettrica.

Come comando la pompa benzina? So che ci sono problematiche su questo aspetto e vorrei evitare di mettere interruttori e relè paralleli. Vorrei invece fare una conversione il più possibile semplice ed esteticamente/funzionalmente poco invasiva, senza tante "procedure di accensione". Qualcuno dice che vanno ponticellati dei fili, altri che è il TPS e/o qualcos'altro che comanda il funzionamento della pompa benzina.

A proposito di TPS: Come funziona il TPS originale? Vorrei capirlo perche' ho modo di poter applicare ai carburatori una sorta di TPS a 3 fili che veniva utilizzato sulle Alfa75 per variare l'anticipo di accensione in base all' apertura delle farfalle. Secondo voi è possibile riutilizzarlo per simulare il funzionamento del TPS originale?

Cablaggio iniettori: basta nasconderlo oppure ha proprio una sorta di spinetta per eliminarlo completamente e non averlo in mezzo al cofano?

Vi ringrazio per l'aiuto che spero saprete darmi

Fly
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica - da Fly Lemon - 13-11-2016, 12:05

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Turbina...ELETTRICA!!! namrocko 66 22,515 17-07-2015, 09:39
Ultimo messaggio: Vinz
  Avendo un 115cv ed unbudget prefissato.. CJ_ 91 16,986 28-12-2013, 11:52
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  Aiuto Blueagle63 11 4,941 07-05-2013, 12:04
Ultimo messaggio: Blueagle63
  aiuto nofear 4 2,523 18-02-2013, 23:50
Ultimo messaggio: alex zanardi
  aiuto nofear 10 3,692 18-02-2013, 09:25
Ultimo messaggio: marvel
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 52,386 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71
  carburatori da moto Tarta 6 4,856 05-04-2012, 23:13
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)