This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbina...ELETTRICA!!!
#61
gianni Ha scritto:salve a tutti
mi permetto di intervenire anche perchè e fattibile infatti stiamo elaborando il sistema pe renderlo infallibile
con tutte le ipotesi lette vi dico:
1) se non si conosce il Brushless non potrebbe fare valutazioni
2) secondo voi una turbina che riesce a sviluppare 6kg cmq ovvero sia 5.8 bar in 0,035 secondi non ditemi che non e immediata
3)ricordo a tutti che nulla e possibile ma tutto e fattibile
i problemi che stiamo risolvendo sono corpo farfallato e potenza di utilizzo (ovviamente fissarla al massimo 0,4 bar ) in'oltre alla mappa siccome stiamo sviluppando un sistema che permette di variare da aspirata a compressor a piacimento(e vi voglio vedere con quqsi 200cv sul bagnato senza controllo di trazione) stiamo provando varie mappe per poi farne una fantasma
PS ACCETTO DOMANDE E LASCIO LE CRITICHE AL TEMPO CHE TROVO

WOW che figata! non lo conoscevo, tra l'altro vedo che ne li stanno implementando con superconduttori! potrebbero superare ogni aspettativa!
  Cita messaggio
#62
gianni Ha scritto:salve a tutti
mi permetto di intervenire anche perchè e fattibile infatti stiamo elaborando il sistema pe renderlo infallibile
con tutte le ipotesi lette vi dico:
1) se non si conosce il Brushless non potrebbe fare valutazioni
2) secondo voi una turbina che riesce a sviluppare 6kg cmq ovvero sia 5.8 bar in 0,035 secondi non ditemi che non e immediata
3)ricordo a tutti che nulla e possibile ma tutto e fattibile
i problemi che stiamo risolvendo sono corpo farfallato e potenza di utilizzo (ovviamente fissarla al massimo 0,4 bar ) in'oltre alla mappa siccome stiamo sviluppando un sistema che permette di variare da aspirata a compressor a piacimento(e vi voglio vedere con quqsi 200cv sul bagnato senza controllo di trazione) stiamo provando varie mappe per poi farne una fantasma
PS ACCETTO DOMANDE E LASCIO LE CRITICHE AL TEMPO CHE TROVO


caro gianni, un minimo di chiarezza in più non ci avrebbe fatto sicuramente male, e con questo ho finito le critiche. Le domande, allora, penso che io e la maggioranza dei partecipanti alla discussione, non sappiamo cosa è il brushless, se non un tipo di motore elettrico, wiki-fonte, e sono molto curioso:

- come pensi di alimentare un motore del genere, che assorbirà la sua potenza? l'impianto elettirco dell'auto come reagirebbe?
- l'elettronica come la controlleresti, penso che non potresti usare le centraline tipo piggyback da sole in quanto ti servirà un controller da mettere in questo motore elettrico?
- il corpo farfallato che problemi ti da?

ps metteresti qualche foto, sono dannatamente curioso:chessygrin:
  Cita messaggio
#63
Premetto che alcuni motori Brushless li ho visti girare, altri con inverter li ho a disposizione tutti i giorni.
ma qui la domanda la porgo anche io,
ma quanta corrente assorbe un Brushless con quella potanza e acellerazione?

Azz complimenti riuscire a gestire il tutto e davverro cosa da grandi.
  Cita messaggio
#64
E alla fine...
http://www.evo.co.uk/audi/tt/15954/591bh...turbo-tech
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#65
Leggendo la discussione pensavo... Perchè pensare ancora alle turbine quando siamo nell'epoca del Kers?
Se si vuole un bel boost in accelerazione mi pare oggi più produttivo pensare ad un motore elettrico supplementare che agevoli quello termico in accelerazione, da usare solo con un bel kickdown magari. Mi pare una cosa ragionevole, no?
  Cita messaggio
#66
come dici te il kers funzia bene nei transitori, ma per avere alte efficienze e basse emissioni in marcia (più o meno) costante, serve il turbo.

quello che sta un po succedendo è che l'euro 6 strozza il diesel che per starci dentro devono ricorrere all'urea per cui il diesel fa uno scalino in alto di costo e il benzina torna a giocarsela.

Anche perchè ora l'iniezione diretta sul benzina è più che matura.
questo vuol dire che il benzina non va più sovralimentato poco come una volta.
Si può arrivare a oltre 2 bar di sovrapressione, con miscele magre, egr, funzionamento ad accensione spontanea..
...e combustione pulita (no particolato)

da qui quello che chiamano downsizing (motori piccoli con elevata pme).

se però ad un motore così piccolo si mettono turbo giganti (per fare 2 bar di boost con efficienze decenti) allora serve qualcosa per migliorare i transitori, dove il motore sarebbe fiappo.

la soluzione potrebbe essere meccanica: accoppiamento con altri turbo [da escludere oltre tot giri o da mantenere in serie]

oppure elettrica: faccio un kers e attacco il turbo piccolo al kers facendolo disconnettere a tot di boost.
qui, come dici te, ci si può sbizzarrire: una volta che si ha dell'energia stivata in batterie, si può decidere qunto alimentare le ruote, quanto il turbo etc etc

si può pensare di usare l'inerzia di un motore elettrico per rallentare la turbo principale (una specie di waste gate che recupera energia)


per i costi sempre minori delle parti elettriche/elettroniche e per la facilità di gestione di un meccanismo elettronico rispetto a un meccanico prevale la seconda.

oltre al doppio turbo, al turbo elettrico, esiste anche un terza via, ora non praticata in automotive, che io sappia: l'aria compressa.
Si può cioè stivare aria ad elevata pressione e usarla per far prendere giri al compressore nei transitori.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#67
Magari, l'evoluzione della normale turbina, come alternativa al volumetrico, potrebbe essere la soluzione ibrida che usano in F1, ovvero una turbina con annesso motore elettrico che elimina il turbo lag.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica Fly Lemon 9 4,290 21-11-2016, 10:47
Ultimo messaggio: sfrenato



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)