This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbina...ELETTRICA!!!
#1
Ragazzi, online ho trovato qualcosa, e lo proporrà anche subaru sulle prossime WRX dotate del 4 cilindri da 1.6 litri... ma, secondo voi, si può creare una configurazione con turbina elettrica per le nostre miatine???
Non servirebbero nemmeno i collettori!!! LoL
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#2
C'era già qualcosa in giro tempo fa. Lasciando stare le cagatine che si trovano su ebay... si avrebbe zero turbolag però non so quanta potenza debbano assorbire per assicurare una sovrappressione adeguata...

Inviato dal mio MB632 con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#3
Quello che sta studiando Subaru e' una turbina mossa dai gas di scarico, che fa andare un alternatore, che carica una batteria, che fa andare un compressore.
Non mi sembra un sistema semplice.

Sicuramente ridurra' il jet lag rispetto a un compressore mosso dai gas di scarico, ma la gestione di un sistema cosi' non e' semplice.
E rischia anche di appesantire la macchina.
Staremo a vedere.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#4
Dev'essere tipo il turbo compound che ci sarà nel 2014 in F1...
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
#5
Mi sembra una roba troppo complicata per l'mx, se non vuoi cambiare i collettori metti un volumetrico
  Cita messaggio
#6
Ma per i collettori si scherzava... E si, quello della subaru e' come hai descritto p&r...
in effetti il problema e' di assorbimento, motivo del generatore... E se si generasse la corrente tramite pulegge cinghie servizi? Per incanalarla direttamente alla turbina elettrica? Tipo un mezzo compressore e mezzo turbo...lol
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#7
potrebbe essere un bel passatempo inventarsi una cosa del genere su mx5
  Cita messaggio
#8
Se funzionasse vrebbe un mercato immenso... Ma serve uno smanettone bravo e con spazio ed un'auto cavia... Ummm...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#9
1) sei nella sezione sbagliata
2) non ha senso. Hai i gas di scarico, recuperi quelli ed alzi il rendimento. Il regime di rotazione e' comunque vincolato dalla richiesta del motore, quindi non risolvi alcun problema
Alberto
  Cita messaggio
#10
Ingegnere temperasupposte .... mi permetta di obbiettare. Sempre che abbia capito bene il suo succinto intervento ...

Il problema è il turbo lag.
Che nei motori performanti (non turbodiesel o benzina che si comportano come tali) è un fattore importante.
Ricordo la R5 turbo che si premeva a metà tornante per avere la potenza dopo la curva. Un attimo prima ... ti giravi.
La 930 non la ho mai provata, ma mi hanno detto delle cose raccapriccianti.

L' idea è che una turbinetta azionata da un motore elettrico ha una velocità di risposta superiore a quello di un turbocompressore alimentato dai gas di scarico.
E che la turbina alimentata dai gas di scarico serve a caricare la batteria ...... a questo punto potrebbe essere anche un volano o il mitico KERS.

Ovviamente comporta altri problemi, di complessità e di gestione elettronica della turbinetta e tutto l' ambaradan.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica Fly Lemon 9 4,260 21-11-2016, 10:47
Ultimo messaggio: sfrenato



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)