lo swap è sicuramente possibile...
ma resta il problema della carburazione...
La centralina di serie non è rimappabile, perchè non ha una tabella per i dati, ma è tutto mischiato con il programma.. quindi analizzando il dump della eprom non si possono trovare i valori
in linea di massima si potrebbe schiacciare un pelo il regolatore di presione sulla stecca iniettori...
(o ancora meglio sotituirlo, ma non ho ancora guardato com'è fatto, quindi non so se si trova facilmente)
in modo da alzare la pressione della benzina.
In questo modo a parità di tempi di apertura avremo una carburazione più grassa...
ovviamente è un metodo abbastanza barbaro.. perchè avresti una carburazione molto approssimativa...
A questo punto la cosa più veloce è montare un modulo aggiuntivo tra centralina e iniettori, tipo quelli che si usano sulle moto..
Questi moduli prendono dalla centralina di serie solo "l'istante" di inizio.. e poi usano una loro tabella per determinare quanto tenere aperto.
Quindi si può fare una mappa di correzione in base al numero di giri..
Se aggiungiamo qualche altro sensore.. tipo TPS, abbiamo già una bella mappa 3D.
Non so se esiste qualcosa di già pronto...
Ho visto che all'estero cambiano tutta la centralina, ma non voglio metter mano a tutto il cablaggio...
Ora sto realizzando un aggeggio per analizzare i tempi di iniezione originali..
poi da li a pilotare gli iniettori il paso è abbastanza breve ;-)
PS: qualcuno sa se sono ad alta o bassa impedenza??
ma resta il problema della carburazione...
La centralina di serie non è rimappabile, perchè non ha una tabella per i dati, ma è tutto mischiato con il programma.. quindi analizzando il dump della eprom non si possono trovare i valori
in linea di massima si potrebbe schiacciare un pelo il regolatore di presione sulla stecca iniettori...
(o ancora meglio sotituirlo, ma non ho ancora guardato com'è fatto, quindi non so se si trova facilmente)
in modo da alzare la pressione della benzina.
In questo modo a parità di tempi di apertura avremo una carburazione più grassa...
ovviamente è un metodo abbastanza barbaro.. perchè avresti una carburazione molto approssimativa...
A questo punto la cosa più veloce è montare un modulo aggiuntivo tra centralina e iniettori, tipo quelli che si usano sulle moto..
Questi moduli prendono dalla centralina di serie solo "l'istante" di inizio.. e poi usano una loro tabella per determinare quanto tenere aperto.
Quindi si può fare una mappa di correzione in base al numero di giri..
Se aggiungiamo qualche altro sensore.. tipo TPS, abbiamo già una bella mappa 3D.
Non so se esiste qualcosa di già pronto...
Ho visto che all'estero cambiano tutta la centralina, ma non voglio metter mano a tutto il cablaggio...
Ora sto realizzando un aggeggio per analizzare i tempi di iniezione originali..
poi da li a pilotare gli iniettori il paso è abbastanza breve ;-)
PS: qualcuno sa se sono ad alta o bassa impedenza??