Rolando Ha scritto:si è vero, non metto in dubbio questo, erano i pochi Pa di depressione o di pressione che non mi convincevano, siamo parecchi ordini di grandezza lontani da quello che succede davanti all'airbox, mi sembra un'apporto insignificante, ripeto parlo per sensazioni, mi piacerebbe infilare una sonda nella presa dell'aspirazione a monte del filtro e misurare la depressione lì dentro, così per curiosità.
visto che ste cose le vendo, prima o poi lo faccio!
la depressione nel condotto varia in base al numero di giri del motore.
Non si arriva cmq al vuoto assoluto, ad alti rpm siamo sui -0.85bar ma dipende anche dalla tenuta delle fasce e dall'usura generale del motore.
Cmq con un vacquometro a meno di gravi problemi di sottodimensionamento quando è tutto spalancato leggi zero.
Nei link precedenti c'è uno studio fatto, in base alla velocità del veicolo che manda in sovrapressione il condotto d'aspirazione, ma è fatto con un 4.0 V8
a velocità codice non dà apporto ma ad alte velocità migliora.
Se non altro solo per il fatto di avere aria bella fresca è un vantaggio.