Quando io ho fatto i lavori al motore, ed ho risolto, (con 6000 km non ho ancora consumato olio contro il kilo precedente ogni 300 km) il mio meccanico, che frequento da trent'anni ed è un amico, mi ha fatto i lavori ricorrendo a molti pezzi Ford, poichè hanno il pregio di costare anche un terzo rispetto a quelli imbustati con etichetta Mazda, specie se distribuzione Mazda Italia. Già meglio se comprati da Mazda Germany. Dunque confermo che la NC1 è Ford, compreso le scadenti bronzine ed i più ancora scadenti gommini valvole, cui sono convinto di poter imputare gran parte dell'assurdo consumo d'olio. Poi io so di aver l'impianto GPL che sul 1.8 NON va montato, ed infatti ora ho le sedi valvola in acciaio e non in alluminio come sulla testata originale del 1.8. Avevo incolpato la PCV, ma aprendo il motore sappiamo di poter dare la colpa ai trafilaggi delle sedi valvole e dei relativi gommini di tenuta. Poi certo, a motore aperto abbiamo anche cambiato fasce elastiche ed altro, ma nell'ottica di fare ancora tanti chilometri. Credo comunque di avere uno dei motori 1.8 NC con più km, sono a poco dai 165 mila, ma adesso va bene, ha uno spunto migliore e sopratutto NON mangia olio, che comunque continuo a tener controllato....
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara