Grazie dei complimenti ragazzi, li apprezzo molto e, fatti da voi intenditori ed appassionati, hanno un grosso peso per me.
Sono andato a riprendere l'auto, ci sono notizie belle e notizie cattive: come detto prima di procedere a mappare il peparatore ha dovuto risolvere non poch problemi. Innanzitutto si è accorto che la sua centralina non ruisciva a gestire le bobine (già cablate) perchè del tipo gestite direttamente dalla centralina originale e quindi le ha dovute sostituire (in futuro potrà gestire anche le originali come fa con le Honda Civic, sono le stesse, ma oggi non era pronto). Poi, messo in pressione il circuito benzina hanno cominciato a perdere sia gli iniettori che il regolatore pressione benzina del kit turbo. Per gli iniettori ha risolto che degli or nuovi maggiorati mentre il regolatore pressione benz. continua a perdere leggermente quindi dovro' trovare una soluzione io domani.
Prima di mettere in moto hanno controllato se l'olio girava e si sono accorti che il meccanico aveva montato i tubi dell'olio al porta filtro invertiti, non c'era modo di saperlo, nessuna istruzione nè segnali. Quandi ha invertito i tubi.
Mesa in moto l'auto si è accorto che la turbina perdeva acqua da due tappi avvitati nei quali era stata messa una guarnizione dal diametro incompatibile con i tappi stessi, una l'ha cambiata lui una la devo cambiare io domani.
Ma veniamo ai problemi più seri: come detto sopra (mi sembra) la frizione rinforzata con volano alleggerito non staccava bene, e questo lo sapevo, tuttavia le marce si ruiscivano ad inserire e quindi via sul banco. Mappa, rulla, 2000 giri, 3000 giri, 4000 giri, 4500 giri e patatrac! La frizione slitta.
In pratica è riuscito a mappare l'auto fino a 4.500 giri perchè oltre la frizione slitta, oltre a non staccare bene. Evidentemente c'è qualcosa che non va ma non sappiamo cosa. Domani smontiamo cambio e vediamo, speriamo sia solo un problema di tiraggio.
La notizia bella è che il motore funziona, ha una prontezza sorprendente. Il turbo è grosso e incomincia a spingere da circa 3.800 giri.
A 4.500 giri, prima che la frizione slitasse, con 0,5 bar di pressione turbo, l'auto era già a 100KW (136CV) alla ruota. Circa 150 all'albero.
Il preparatore dice che secondo lui a 6500 giri non sara difficile arrivare a 175-185CV.
Ha anche detto pero' che mi conviene già prendere 4 iniettori maggiorati perche' a 4500 giri gli originali erano gia' a manetta. Pressione benzina 4,5 bar.
Per finire vi dico che al momento di pagare il conto mi è venuta la pelle d'oca. Sapevo che avrei speso molto, ma ho staccato un assegno pari al doppio di quello che pensavo, proprio il doppio.
Intanto speriamo di risolvere questi problemi domani, e domani notte montero' assetto, freni e gomme.
Sono andato a riprendere l'auto, ci sono notizie belle e notizie cattive: come detto prima di procedere a mappare il peparatore ha dovuto risolvere non poch problemi. Innanzitutto si è accorto che la sua centralina non ruisciva a gestire le bobine (già cablate) perchè del tipo gestite direttamente dalla centralina originale e quindi le ha dovute sostituire (in futuro potrà gestire anche le originali come fa con le Honda Civic, sono le stesse, ma oggi non era pronto). Poi, messo in pressione il circuito benzina hanno cominciato a perdere sia gli iniettori che il regolatore pressione benzina del kit turbo. Per gli iniettori ha risolto che degli or nuovi maggiorati mentre il regolatore pressione benz. continua a perdere leggermente quindi dovro' trovare una soluzione io domani.
Prima di mettere in moto hanno controllato se l'olio girava e si sono accorti che il meccanico aveva montato i tubi dell'olio al porta filtro invertiti, non c'era modo di saperlo, nessuna istruzione nè segnali. Quandi ha invertito i tubi.
Mesa in moto l'auto si è accorto che la turbina perdeva acqua da due tappi avvitati nei quali era stata messa una guarnizione dal diametro incompatibile con i tappi stessi, una l'ha cambiata lui una la devo cambiare io domani.
Ma veniamo ai problemi più seri: come detto sopra (mi sembra) la frizione rinforzata con volano alleggerito non staccava bene, e questo lo sapevo, tuttavia le marce si ruiscivano ad inserire e quindi via sul banco. Mappa, rulla, 2000 giri, 3000 giri, 4000 giri, 4500 giri e patatrac! La frizione slitta.
In pratica è riuscito a mappare l'auto fino a 4.500 giri perchè oltre la frizione slitta, oltre a non staccare bene. Evidentemente c'è qualcosa che non va ma non sappiamo cosa. Domani smontiamo cambio e vediamo, speriamo sia solo un problema di tiraggio.
La notizia bella è che il motore funziona, ha una prontezza sorprendente. Il turbo è grosso e incomincia a spingere da circa 3.800 giri.
A 4.500 giri, prima che la frizione slitasse, con 0,5 bar di pressione turbo, l'auto era già a 100KW (136CV) alla ruota. Circa 150 all'albero.
Il preparatore dice che secondo lui a 6500 giri non sara difficile arrivare a 175-185CV.
Ha anche detto pero' che mi conviene già prendere 4 iniettori maggiorati perche' a 4500 giri gli originali erano gia' a manetta. Pressione benzina 4,5 bar.
Per finire vi dico che al momento di pagare il conto mi è venuta la pelle d'oca. Sapevo che avrei speso molto, ma ho staccato un assegno pari al doppio di quello che pensavo, proprio il doppio.
Intanto speriamo di risolvere questi problemi domani, e domani notte montero' assetto, freni e gomme.