allora le barre sono comodissime perchè consentono rapide regolazioni del bilanciamento e limitano il rollio (banale)
Più è rigida e più quell'asse perderà aderenza per cui si bilancia facilemnte il sotto/sovrasterzo.
Questo perchè funzionano togliendo carico alla ruota interna e distribuendolo sull'esterna --> proprio l'esatto opposto di quello che si vorrebbe
avevo letto pareri (di Carrol smith, per esempio) che secondo lui meno barra dietro si riesce ad usare (mantenendo il bilanciamento desiderato) e meglio è.
e questo è anche il mio approccio (1)
altro approccio (2)
in pista, anche in base a pareri che puoi trovare qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ota-(seeee-)
pare essere una buona opzione avere molle abbastanza morbide e usare barre piuttosto rigide.
Secondo me ha senso perchè in pista l'aderenza è sempre tanta (buon asfalto, banking, asfalto liscio) e avere una macchina che "vede" un po prima l'uscita è probabilmente la cosa più importante per essere veloci (anche perchè i cv non sono a 4 cifre)
considerazioni:
però già col bagnato le cose cambiano e ad esempio, nel monomarca inglese, col bagnato è obbligatorio scollegare le antirollio (l'ho letto sul regolamento).
proprio perchè l'antirollio toglie aderenza e col bagnato si prova a recuperarne un po anche per sicurezza.
poi per strada, col bagnato, con sconnessioni e tornanti temevo che la ruota interna potesse diventare troppo "latitante".
Non so se hai mai sperimentato l'uscire dallo stop con bagnato con 2 strade che si intersecano con inclinazioni diverse... beh è un bagno di sangue, esco sgommando e pian piano.... quasi non ce la fa.
discorso tornanti uguale... si avere l'interna che slitta e poi scende di colpo
a pari rollio un assetto con molle dure tiene un po di più e scarica un po meno l'interna rispetto ad un assetto con barre dure.
queste sono state le mie considerazioni.
volevo avere un assetto più adatto per la strada e per il bagnato.
se ho fatto bene non so.
quello che però so già, è che se non andrà tanto bene in pista sarà per colpa delle gomme che non vanno in temperatura.
Più è rigida e più quell'asse perderà aderenza per cui si bilancia facilemnte il sotto/sovrasterzo.
Questo perchè funzionano togliendo carico alla ruota interna e distribuendolo sull'esterna --> proprio l'esatto opposto di quello che si vorrebbe
avevo letto pareri (di Carrol smith, per esempio) che secondo lui meno barra dietro si riesce ad usare (mantenendo il bilanciamento desiderato) e meglio è.
e questo è anche il mio approccio (1)
altro approccio (2)
in pista, anche in base a pareri che puoi trovare qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ota-(seeee-)
pare essere una buona opzione avere molle abbastanza morbide e usare barre piuttosto rigide.
Secondo me ha senso perchè in pista l'aderenza è sempre tanta (buon asfalto, banking, asfalto liscio) e avere una macchina che "vede" un po prima l'uscita è probabilmente la cosa più importante per essere veloci (anche perchè i cv non sono a 4 cifre)
considerazioni:
però già col bagnato le cose cambiano e ad esempio, nel monomarca inglese, col bagnato è obbligatorio scollegare le antirollio (l'ho letto sul regolamento).
proprio perchè l'antirollio toglie aderenza e col bagnato si prova a recuperarne un po anche per sicurezza.
poi per strada, col bagnato, con sconnessioni e tornanti temevo che la ruota interna potesse diventare troppo "latitante".
Non so se hai mai sperimentato l'uscire dallo stop con bagnato con 2 strade che si intersecano con inclinazioni diverse... beh è un bagno di sangue, esco sgommando e pian piano.... quasi non ce la fa.
discorso tornanti uguale... si avere l'interna che slitta e poi scende di colpo
a pari rollio un assetto con molle dure tiene un po di più e scarica un po meno l'interna rispetto ad un assetto con barre dure.
queste sono state le mie considerazioni.
volevo avere un assetto più adatto per la strada e per il bagnato.
se ho fatto bene non so.
quello che però so già, è che se non andrà tanto bene in pista sarà per colpa delle gomme che non vanno in temperatura.

It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!