Wolfango Ha scritto:A me quei valori delle molle sembrano troppo duri. Io ho appena preso i tein street advance ma ancora non montati e come molle hanno 6 anteriore e 5 posteriore. I valori sono kgf/mm
pierpower Ha scritto:ciao BSIFD!
quei valori sono espressi in Kgf/mm ovvero Kilogrammoforza/millimetro cioè quanti kilogrammi (soggetti a forza di gravità) servono per schiacciare la molla di 1 millimetro
è giusto che siano riferiti alle molle, gli ammortizzatori sono un discorso a parte.
le durezze che hai postato sono belle racing e sono molto simili a quelle che le mx5 usano in gara nel campionato monomarca inglese (~ F:9kgf/mm R:8kgf/mm)
più dure di così a me pare inutile, sennò lo farebbero anche loro
Io ho scelto durezze simili alle tue (un po meno) con il preciso intento di non usare barre antirollio maggiorate. Per una serie di motivi che non mi dilungo a dire ma che se ti interessa ti dico volentieri.
Altro approccio è quello di usare molle un po più morbide e poi usare più barre antirollio. Che cperò come tutte le cose a questo mondo hanno pro e contro.
come termine di paragone sappi che l'mx5 ha durezze di base di circa: 3kgf/mm davanti e ~2 dietro.
già così sei (e quasi sono) al triplo della rigidezza della macchina stock.
secondo alcuni libri di preparazione, tra cui il Facchinelli, le macchine da corsa devono avere rigidezze minimo 4-5 volte superiori a quelle di serie.
l'mx-5 parte rigidella già di suo per cui siam là.... hai una macchina da corsa.
siccome le sospensioni diventano più rigide, tutto ciò che ci interagisce diventa in proporzione più morbido.
Non ho fatto i conti dei rapporti di rigidezze tra sospensioni e boccole, ma può valere la pena montare boccole dei bracci più rigide.
Oltre alla durezza della molla c'è un altro parametro molto importante che è il rapporto tra rigidezza anteriore e posteriore.
più il rapporto F/R cala e più la tendenza sarà sovrasterzante.
La stock parte da circa 1,7, quelle da gara sono a circa 1.3/1.4 (solo che lì poi hanno le barre per gestire+/- sottosterzo)
Grazie per la risposta esaustiva, se vuoi scrivi pure come mai hai scelto di non usare barre antirollio maggiorate perchè mi interessa molto.
Oltre a questo mi pare curioso che questi XYZ "base" siano poco più morbidi di quelli usati nel campionato monomarca, mi viene da pensare che la terza variante iper rigida sia totalmente inutile soprattutto su strada.
Palando invece delle boccole, quali vantaggi e svantaggi avrei a metterne di più rigide?
Per quanto riguarda il rapporto F/R avevo ipotizzato quello che tu hai confermato, o perlomeno immaginavo che più è rigida sull’asse posteriore, meno trasferimento di carico ci può essere in accelerazione e quindi le ruote tendono a slittare più facilmente creando sovrasterzo.
Wolfango, fammi sapere sapere che sensazione da la macchina quando avrai installato i Tein :hi_: