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Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL
#17
Chiamato in causa da Elwoood confermo quanto detto, il motore delle NC/RC 1.8 non è adatto alla modifica a GPL: ha le sedi valvole in alluminio che si usurano troppo in fretta, facendo poi passare l'olio. Se poi a questo si aggiunge un difetto di valvola PCV, il consumo diventa rilevante e vanifica il risparmio tra benzina e GPL. Intervenire si può, si possono far fare le sedi valvole in acciaio, ma il lavoro costa e contribuisce comunque a vanificare il risparmio sul combustibile.
Nel mio caso però avevo comprato l'auto già con l'impianto montato e dotato di flash lube per la lubrificazione delle sedi valvola, scelta comunque non felice visto il consumo d'olio, di cui sono consci tutti quelli che nei raduni hanno la sfortuna di starmi alle spalle, nuvole azzurrognole ogni volta che spremo il motore. In un raduno di curve e continue forti accelerazioni posso bruciare un chilo d'olio in 3/400 km. Molto meno ad andatura normale, ma comunque rilevante. C'è però anche da dire che ho fatto quasi 20 mila chilometri in un anno e che l'auto all'acquisto ne aveva già oltre 130 mila, quasi tutti fatti a GPL.
Ho in programma a breve di risolvere, ma devo far coincidere il momento di spesa con nuovi importanti impegni economici che ho per il mio lavoro.
Sicuramente non faccio a tempo per i prossimi raduni primaverili: siete avvertiti, se state in coda alla mia RC blu lasciate qualche metro in più di spazio...Big Grin
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL - da Doppiaeffe - 03-05-2012, 14:23
Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL - da mawe - 21-04-2015, 13:34

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