Pee Tee Ha scritto:La nc ha di bello che la sesta non è di riposo, e che quindi contribuisce attivamente alle prestazioni...
Prendo spunto da PT per rispondere in generale:
La sesta delle NC 2.0 EU Spec quindi 6 marce con conica 3.72:1 e' proprio "di riposo", infatti la velocita' massima si fa in 5a (211 Km/h @7000rpm per NC1 2006-08 assetto e ruote stock, 206 Km/h in 6a @5750rpm; numeri un poco piu' alti per la RC con Cx migliore).
35,9 Km/h @1000 giri e' piuttosto lunga per "soli" 160 CV. Ed infatti l'utente medio di NC1 su questo forum cambia la conica accorciando il tutto del 10%, inclusa la 6a, dando un po' piu' di "tono" ad un'auto che vorrebbe essere sportiveggiante (ed infatti in Giappone e USA montano la 4.11:1).
Il discorso vale fino ai circa 200 CV, andando oltre anche il rapporto finale di 35.9 @1000 giri diventa "adeguato", e montando sovralimentazione (230+ CV e relativa coppia) la conica 4.11 inizia a stare stretta. Con circa 260+ CV la 6a marcia con conica 3.7:1 diventa letteralmente "di potenza" in quanto si arriva a limitatore a poco piu' di 250 orari effettivi.
Per questo motivo molti americani montano la conica EU o anche la 3.6:1 sulle loro turbo o compressate, spesso in unione a gomme dal diametro leggermente maggiore (es. 255/40-17) che allungano ulteriormente i rapporti di un 3%.
Per quanto riguarda gli spessori per tarare le tolleranze di montaggio nel differenziale, sono standard e li hanno tutti i meccanici che fanno regolarmente questi lavori.
L'intervento richiede la sostituzione di tre paraolii, due cuscinetti e uno spacer deformabile.