Alberto T Ha scritto:C
Se la vostra NC/RC non consuma olio, non correte a cambiare nulla, va bene così ed andrà bene per tanto tempo.
Ciao Alberto, grazie per la precisazione.
Per quanto riguarda l'MZR da sempre lo considero un ottimo motore, purtroppo pero' sembrava che un componente "accessorio" da pochi euro, la pcv appunto utilizzata da Mazda, provocasse la rottura del propulsore: quindi e' vero che il motore "in se'" non soffre di scarsa affidabilita', ma il motore "nel suo insieme" ovvero comprensivo del componente incriminato cosi' come montato da Mazda nella NC, si'.
5 motori sbronzinati per repentina mancanza d'olio non saranno un gran numero sul totale delle NC vendute, ma tra gli utenti di questo forum rappresentano una percentuale significativa, quindi e' comprensibile che dopo aver visto amici e conoscenti finire con il motore smontato sul banco di un meccanico, sia venuto qualche dubbio e si cerchi di capire se esistano rimedi "preventivi". (Abbiamo visto che non ci sono, ovvero cambiare una pcv sana "preventivamente" e' futile, quindi il discorso e' chiuso).
Per quanto riguarda la dipendenza dal tipo di utilizzo dell'auto, nel tuo precedente messaggio scrivevi: "....a pieno carico il passaggio era imbarazzante..." e questo confermava, correggimi se sbaglio, che non e' il fatto che la pcv si rompa o meno ad essere dipendente dall'utilizzo, quanto il fatto che se in un dato motore e' presente una pcv difettosa (per qualsiasi motivo che non e' rilevante), tale motore consumera' olio tanto piu' velocemente quanto piu' tempo trascorre a pieno carico. Quindi, tipicamente, nell'utilizzo in pista il consumo d'olio avverra' piu' velocemente che in mezzo al traffico stradale, dove la pcv difettosa provoca comunque un consumo anomalo, ma in misura e quindi con rapidita' minore (e quindi meno rischi per l'utente coscienzioso che controlla l'olio con una certa frequenza).
Per la puleggia VVT tempo fa avevo trovato anche questo:
[video=youtube;0ZhllalOvDY]https://www.youtube.com/watch?v=0ZhllalOvDY&list=UUohGmQduK3b03BvIWmJ_8DQ[/video]