This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport)
#38
Scrivo veloce dal telefono, perchè -fortunatamente- in questo periodo ho molto lavoro da fare...
..tra l'altro stiamo organizzando pure un test di un altro pezzo storico dell'automobilismo sportivo
e tra programmare il calendario con i fotografi, cercare la location giusta, ottenere i permessi per chiudere le strade,
ed incastrarsi con il proprietario collezionista..., non è cosa facile :-(

Ho letto qualche risposta qua e la, cercherò di rispondere in breve.

Manuel, in particolare ha espresso le sue opinioni ed io giustamente le rispetto.
Credo che in parte abbia pure ragione, ma il vero senso dell'articolo lo ha colto Fly Lemon:
io ed altre persone che orbitano nel mondo dei trackday, siamo sempre più convinti che
promuovere e sensibilizzare la gente a cui piace divertirsi in pista, orientandoli nella sicurezza,
sia un impegno giusto e ce lo stiamo prendendo a cuore.

Purtroppo, contrariamente a quello che ribadisce Manuel, io di auto prendere fuoco, ne ho viste diverse...
tra queste, due erano Lotus Elise S1 Rover, una Alfa Romeo GTV, una vecchia Fiat 500 elaborata
ed una Sierra Cosworth 2wd...
Ovviamente parlo di auto "stradali", se pur elaborate più o meno pesantemente.

Nell'articolo, poi, ho effettivamente sbagliato quando cito nel finale la visiera del casco:
specialmente su auto aperte (spider, barchette e sfilatini) è doveroso chiuderla.
Chiedo scusa per l'errore fatto.

Vero pure che le cinture a 5/6 punti sono più efficaci, ma il messaggio era comunque riferito
ai tanti personaggi che si avventurano tra i cordoli con abbigliamento da aperitivo, senza casco
(visti più volte a Monza e al Nurburgring!!!) e con eccessiva spavalderia.
Credo che almeno su questo, sarete concordi:
meglio una più comune e diffusa cintura a 4 punti, che una 3 di serie...
meglio una elaborazione in meno, che una tuta ignifuga...
meglio un editoriale (fatto male) che parla di sicurezza, che l'ennesima discussione fomentata da simpatici personaggi
dalla frecciatina facile.

Amo questo forum anche per questo :-)

Poi, il discorso del "farsi pagare" per tutorare in pista, è assolutamente fuori luogo
E NON C'ENTRA NULLA CON QUESTO ARGOMENTO!!!
Credo di aver tutorato almeno un centinaio di persone (gratuitamente), dopo oltre 21 anni
di esperienza tra piste, gimkane, salite, drifting e manifestazioni varie.
Se a qualcuno da fastidio, mi dispiace davvero...
Del resto, nel mondo siamo in tanti e non possiamo pensarla tutti allo stesso modo...
...come non possiamo restare simpatici all'intera comunità.

Io mi sono già fatto un'idea di quelli che non mi vedono di buon occhio...
...certamente la sera, riesco comunque a spengere la luce ed addormentarmi serenamente.

Un abbraccio a tutti, ma proprio TUTTI.
Non uso le faccine perchè scrivo da telefono... :-)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - da Gyu71 - 28-08-2014, 01:05

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 714 174,150 14-05-2024, 13:54
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,835 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,049 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,486 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 6,175 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,752 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 3,930 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 5,916 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 16,947 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5
  BALOCCO 6 OTTOBRE 2013 : raduno in pista eziomx 265 25,544 06-10-2013, 00:15
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)