This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport)
#18
Number34 Ha scritto:Non sono d'accordo su quanto scritto nell'articolo
Dal mio punto di vista è molto, ma molto più importante per chi va in pista amatorialmente la sicurezza attiva dell'auto che andare a "tamponare" con dispositivi di sicurezza passiva.
Nelle corse (quelle vere, non i trackday e nemmeno quelle clandestine di cui ci si vanta in giro...) si utilizza un abbigliamento ignifugo in quanto le velocità in gioco e la probabilità di fare incidenti (soprattutto) è molto maggiore rispetto ad un trackday.
Prima di indossare tuta, guanti etc le auto vengono preparate secondo delle specifiche fia che non riguardano soltanto una targhetta sulle cinture o che roll bar installare.
Le specifiche ti dicono come devono essere fatti i collegamenti della benzina, dei freni etc, tutte cose che contribuiscono ad evitare che una macchina prenda fuoco o che si stacchi un tubo dei freni.

Si deve pensare ad evitare che certe cose succedano, eliminando il problema alla radice!

Mi gioco 10€ scommettendo che l'incendio che ha colpito la ultima è stato causato da un tubo benzina messo male/deteriorato.
Raccordi olio fatti alla membro di segugio per installare una turbina, cavi elettrici volanti nei vani motore, impianti elettrici fatti da inglesi ubriaconi, tubi benzina messi a caso durante uno swap e altro ancora, sono cose che ritengo più pericolose che avere il mocassino invece che la scarpa ignifuga.

Quante volte, in pista (trackday e OPL), hai visto bruciare un auto a causa di un incidente e quante per i problemi sopra?
Io (per la mia ridotta esperienza), rispettivamente, 0 e tante.


PS Copio e incollo dal tuo articolo
tiriamo sù la cerniera della tuta ignifuga, alziamo la visiera del casco ed entriamo nella pit-line, aspettando il verde per giocare tra i cordoli della pista: dimentichiamoci i mocassini griffati e le camicie bianche da aperitivo…, gli eroi oggi non servono più!

Se si vuole parlare di sicurezza, facciamolo bene. In caso di botta con vetri in giro oppure di un sassolino lanciato dalla macchina davanti (se si ha uno sfilatino), è meglio avere la visiera chiusa e proteggersi gli occhi dalle scheggie/sassolini!
Smile

Da uno che ha in firma questa frase, non accetto critiche... Big Grin

"Cosa ne penso di questa nuova moda dei caschi in testa? No. Non è per me. Io quando guido voglio sentire la carezza del vento."
Juan Manuel Fangio


:harhar::harhar::harhar:
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - da Gyu71 - 27-08-2014, 12:55

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 714 173,252 14-05-2024, 13:54
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,795 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,046 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,475 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 6,144 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,716 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 3,908 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 5,852 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 16,662 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5
  BALOCCO 6 OTTOBRE 2013 : raduno in pista eziomx 265 25,095 06-10-2013, 00:15
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)