Piange Ha scritto:Ma è così plug and play il 2.5 ?
Si' soprattutto se prendi il motore fatto e finito da Moto-East o Dynotronics, che arriva con diversa coppa dell'olio (meno profonda in altezza), mappa Ecutek inclusa, etc.
Devi dirgli di montare loro direttamente la testata (io calcolo 500$ per una testa usata che recuperano dai loro canali, secondo quanto mi era stato a suo tempo preventivato da Dynotronics), e a questo punto gia' che ci siamo io includerei gli alberi a camme MotoEast (215 CV e guidabilita' come il motore di serie, trovi un grafico al banco nel forum USA), che infatti calcolo nel mio preventivo. Influisce non poco sul prezzo ma secondo me ne vale la pena, senza camme ME perdi circa 15 CV, non e' molto, ma la cattiveria del motore agli alti regimi cambia drasticamente con le camme, il 2.5 di serie ha un range di utilizzo tipico fino a 6500 giri mentre con le camme "respira" molto meglio fino ai 7200 (regime di Pmax passa da 5800 a 6400).
Il lavoro del meccanico consiste nello smontare gli accessori (alternatore etc.), swappare il motore e rimontarli.
Montando loro la testa credo facciano anche la regolazione delle pulegge delle camme ovviamente (che richiede strumenti appositi), quindi il motore arriva pronto da mettere in moto.
Do' per scontato che sia gia' presente uno scarico completo adeguato (tipicamente il GWR o PPE), altrimenti va aggiunto.
A prezzi superiori puoi aggiungere varie opzioni, come pistoni Carrillo su specifiche MotoEast, eliminazione EGR, etc.
Gli internals di serie sono comunque assai piu' robusti di quelli del 2.0, soltanto per le dimensioni ad esempio delle bielle.
I conti li ho fatti selezionando monoblocco usato Mazda, e' possibile spendere 400$ in meno optando per un Ford, vorrei pero' chiedere a Mike se il fitting nel vano motore rimane identico (cioe' senza modifiche).
Se guardi solo la potenza pura comunque, ha ragione Coce: con 5K prendi un kit turbo TDR e di CV ne hai 300 sul 2.0 stock.
Diciamo che e' una valida opzione se il 2.0 lo hai gia' fatto fuori per qualche motivo....