Fly Lemon Ha scritto:La forza che fai in piu' quando devi svitare una vite dura e' appunto come il rapporto del cambio: io ho sempre la stessa forza nelle braccia ed il bullone e' sempre stretto a 4kgm...cambio la leva per sviluppare meglio la forza che ho sulle mie braccia
giusto. È quella è proprio il momento ( o la coppia che è molto affine).
[ATTACH=CONFIG]30401[/ATTACH]
lui è stretto a 4 chilogrammi metro.
tu metti 39kg con una chiave da 0.1 metri ( coppia 3.9 kgm)
e non ce la fai
stessa forza con chiave da 0.2 metri (coppia 7.8 kgm) e la vite molla subito.
secondo me è meglio cominciare da esempi semplici e capirsi.
i motori hanno molte altre variabili che poi generano altri temi da approfondire...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD