pierpower Ha scritto:@ fly lemon
no guarda sbagli.
il motore da la potenza fissa sia in 1a che 5a marcia.
la coppia cambia eccome
siccome Potenza = coppia per numero di giri_ruota
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 40kmh (1a marcia) allora i 110cv vanno tutti in coppia, cioè in forza
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 170kmh (5a) allora i cavalli vanno tutti in velocità.
Un esempio:
quando mollo la frizione per partire dò, più o meno bruscamente, un grosso carico (coppia resistente)al cambio.
se il cambio ha coppia motrice sufficiente (1a marcia) la macchina parte veloce (e sgomma)
se il cambio non ha coppia motrice (in 5a marcia) la macchina si spegne.
fidati ;-)
Scusa se mi permetto di non fidarmi


La coppia cambia da 1000 a 6000giri ed e' data dalle caratteristiche del motore, il quale determina una curva che e' identica marcia per marcia (in teoria, poi se guardiamo ai motori moderni vediamo che hanno dei limitatori di coppia proprio per addolcire o irrobustire la coppia a seconda della marcia innestata, ma questa e' un'altra storia, limitiamoci alle cose tradizionali).
La 1a e' corta e assorbe poca coppia, quindi avro' maggior accelerazione: la poca velocita' e' determinata appunto dal rapporto che non mi permette di sviluppare spazio utile per prendere velocita' perche' il motore va relativamente presto oltre i valori sia di coppia che di potenza.
Al contrario la 5a e' lunga, assorbe molta piu' coppia e quindi ottengo un'accelerazione inferiore rifacendomi pero' in velocita' visto che il rapporto lungo mi permette di rimanere per piu' tempo (velocita' e' spazio/tempo) nel punto di coppia massimo e nel punto di potenza e quindi ottenere maggior velocita'.
Comunque per togliere "il vin dai fiaschi" in questo week end se riesco a passare dai miei e prendermi il mio bel manuale di meccanica "Motori ad alta potenza specifica" in cui si trattano anche i cambi e cio' che e' legato a loro, vedo di analizzare l'argomento e poi vi riporto quello che dice il libro.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]