@ fly lemon
no guarda sbagli.
il motore da la potenza fissa al,la ruota sia in 1a che 5a marcia.
la coppia cambia eccome
siccome Potenza = coppia per numero di giri_ruota
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 40kmh (1a marcia) allora i 110cv vanno tutti in coppia, cioè in forza
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 170kmh (5a) allora i cavalli vanno tutti in velocità.
Un esempio:
quando mollo la frizione per partire dò, più o meno bruscamente, un grosso carico (coppia resistente)al cambio.
se il cambio ha coppia motrice sufficiente (1a marcia) la macchina parte veloce (e sgomma)
se il cambio non ha coppia motrice (in 5a marcia) la macchina si spegne.
fidati ;-)
la potenza resta costante la coppia cambia
come in bici:
nelle gambe hai sempre la stessa potenza:
- se metti il rapporto corto va tutta in coppia (ma non fai velocità) --> vai sulle salite ripide
- se metti il rapporto lungo va tutta in velocità ma non vai in salita.
il cambio è un regolatore di coppia
la coppia alla ruota in prima è 3.33 volte la coppia in 4a.
coppia vuol dire forza
forza vuol dire accelerazione
in prima hai coppia e hai accelerazione
in 5a non hai coppia alla ruota e non hai accelerazione.
questo per quantio riguarda la ruota.
Il motore esprimerà sempre 119Nm e 81Kw a 6500rpm e 134 e 70kw a 5000 rpm (vado a memoria)
no guarda sbagli.
il motore da la potenza fissa al,la ruota sia in 1a che 5a marcia.
la coppia cambia eccome
siccome Potenza = coppia per numero di giri_ruota
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 40kmh (1a marcia) allora i 110cv vanno tutti in coppia, cioè in forza
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 170kmh (5a) allora i cavalli vanno tutti in velocità.
Un esempio:
quando mollo la frizione per partire dò, più o meno bruscamente, un grosso carico (coppia resistente)al cambio.
se il cambio ha coppia motrice sufficiente (1a marcia) la macchina parte veloce (e sgomma)
se il cambio non ha coppia motrice (in 5a marcia) la macchina si spegne.
fidati ;-)
la potenza resta costante la coppia cambia
come in bici:
nelle gambe hai sempre la stessa potenza:
- se metti il rapporto corto va tutta in coppia (ma non fai velocità) --> vai sulle salite ripide
- se metti il rapporto lungo va tutta in velocità ma non vai in salita.
il cambio è un regolatore di coppia
la coppia alla ruota in prima è 3.33 volte la coppia in 4a.
coppia vuol dire forza
forza vuol dire accelerazione
in prima hai coppia e hai accelerazione
in 5a non hai coppia alla ruota e non hai accelerazione.
questo per quantio riguarda la ruota.
Il motore esprimerà sempre 119Nm e 81Kw a 6500rpm e 134 e 70kw a 5000 rpm (vado a memoria)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!