Alberto T Ha scritto:Se in wot metto una retroazione lambda che può intervenire sulla benza del 5%, ma la sonda si rompe, vorrà dire che il mio tempo di iniezione sarà sballato di un +-5% massimo; considerando il margine di sicurezza che si tiene sempre sullo stechiometrico (in particolar modo sulle vetture stradali), c'è poco di cui preoccuparsi.
In questi giorni sto elucubrando su questo discorso, che non posso negare, mi affascina assai.
- Visto che il margine concesso alla retroazione in wot e' limitato, cosa succede nel caso la sonda rilevi uno scostamento superiore e quindi il short term fuel trim non sia in grado di compensare essendo "bloccato" a quel 5% (immagino sia un numero a caso ma per rendere l'idea): si accende la spia motore ?
- Posso supporre che l'AFR a wot da te impostato sia comunque un valore quantomeno prossimo all'AFR "storicamente" utilizzato nelle mappe NC che passano ad open loop, considerando che se per qualsivoglia motivo l'AFR si discosta per un valore superiore alla possibile correzione che abbiamo visto essere limitata (ad esempio un iniettore sporco o difettoso), serve comunque un margine di sicurezza piu' ampio della sola possibile correzione ?
Detto in altre parole: e' giusto dire che lavorando in closed loop tu possa permetterti di ingrassare un poco meno a wot ottenendo vantaggi, ma che quel "un poco meno" sia praticamente pari o comunque non superiore al margine di retroazione massima da te stabilito ?
Un esempio con numeri a caso: la NC stock se ricordo bene a wot scende fino a 11.2 di AFR, valore molto conservativo. Si puo' dire che rimappandola in closed loop, impostando un limite massimo di retroazione del 5%, e volendo mantenere il medesimo margine conservativo della Casa, tu possa salire a 11.8 di AFR ?
Grazie.