jeby Ha scritto:166 (morta) solo in parte sostituita da 159 (morta). Ora il vuoto.
comunque in genarale sì, politiche cannate nel passato. Ora si sta facendo il contrario, ovvero ci si concentra sui mercati esteri, invece che fossilizzarsi su quello morente italiano, si attuano politiche vere e serie di "sinergia modulare" come avviene in VAG da anni e come mai è avvenuto in FIAT prima d'ora... ovvero si cerca di correggere il tiro e di tornare competitivo. Il risultato?
FIAT DEVE MORIRE QUEI LADRI SE NE VANNO IN POLONIA A FARE LE AUTO!
eh dai, gli altri che fanno? Non va bai bene nulla, se si sbagliava prima e ora si fa giusto si prende la scusa per disprezzare tutto indiscriminatamente.
Adesso ci sono le risorse di mercato per attuare piani industriali in cui le piattaforme possono essere splamate su un mercato più grande ecc ecc ecc... è ora che inizia l'esame, e da adesso che non possono più cannare perché adesso i mezzi per competere finalmente ci sono.
Sei proprio sicuro che in fiat non abbiano mai fatto sinergie modulari???
Sono i RE delle sinergie modulari! Con 3 pianali messi in croce ci hanno fatto di tutto e di piu' per quasi 20 anni, anche le auto degli altri!
Esempi?
Pianale Ritmo: Ritmo, delta 1a serie (con modifiche alle sosp post.), Prisma, Ragata (in tutte le declinazioni)
Pianale della Tipo: ci hanno fatto Tipo, Tempra, Dedra, Delta 2a serie, 145, 146, Bravo, GTV/Spider, Coupe' fiat
Pianale Thema: ci hanno fatto Thema, Croma, Saab 9000 e 164 (l'unica con lievi modifice rispetto al progetto originale)
Pianale Ulysse 1: ci hanno fatto Ulysse, Scudo (passo lungo e corto) Lancia Z, Peugeot 806, Citroen Evasion
Pianale Ulysse 2: ci hanno fatto Ulysse, Lancia Phedra, Peugeot 806, Citroen C8
Pianale Punto: ci hanno fatto Punto, barchetta e Lancia Y
Pianale Panda 2/3a serie: ci hanno fatto Panda, 500, 500L, 500XL, Lancia ypsilon (quella attuale a 5 pt)
Pianale G-Punto: ci hanno fatto G-Punto, Punto evo, MiTo
Pianale 156: ci hanno fatto 156 e 147 e se non erro con una semplice evoluzione pure la 159
Per non parlare dei motori e dei veicoli commerciali leggeri! Iveco sono quasi 30 anni che ha lo stesso telaio, Ducato (ma anche jumper e boxer) con 2 telai ci ha fatto 3 serie....ed alla fine risultano tra i veicoli commerciali piu' venduti
Semmai sono i tedeschi che hanno capito la cosa e l'hanno poi messa in pratica (lampante l'ultima piattaforma Golf)...come al solito insegnamo agli altri a fare le cose e poi veniamo superati dagli allievi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]