Gagio Ha scritto:Dunque quei fili colorati dovrebbero essere del sensore posizione albero a gomiti, si direbbe una foto fatta dal basso verso l'alto, direzione puleggia principale servizi.
Potrebbe darsi in effetti che perda olio dal paraolio anteriore, che e' li', dentro, oppure direttamente dalla pompa dell'olio, che sempre e' li'...
Che cosa intende per "rifare" il motore...? perche' puo' voler dire tutto e niente.
Esatto!! La posizione è proprio quella.
Quindi è più probabile che sia un altro paraolio che la guarnizione che dicevo. Ma per cambiarla, c'è tanto lavoro da fare?
Per "rifare" intendo che la macchina consumava olio e, se la stiravo, la candela del secondo cilindro si bagnava a tal punto che l'auto andava a 3. Un amico meccanico mi spiegò che, molto probabilmente, le fasce del secondo pistone erano ormai andate e che quindi andavano cambiate.
Andai quindi dal meccanico che me l'ha venduta, il quale, senza neanche farmi parlare, mi disse che aveva capito qual'era il problema e che avrebbe posto rimedio. Di fatto smontò il motore e fece rettificare la testata. Vidi personalmente sia la macchina senza motore che tutti i componenti sul banco nonché la testata appena rettificata. Perse solo qualche giorno perché non aveva tutte le guarnizioni per poter terminare il lavoro.
Insomma, dopo questo lavoro, i risultati si sono visti, ovvero nessun problema di consumo d'olio e il motore diventò veramente molto più presente. Risolto questo però, iniziarono i problemi con alcuni paraoli, piuttosto che con la guarnizione del radiatore (che sostituì davanti a me giusto il tempo di far raffreddare un attimo il motore).
Siccome ha sempre effettuato i lavori di buon grado, non vorrei andare lì a fargli questioni. Però mi piacerebbe capire se son problemi che, in fondo, possono starci, oppure si potevano evitare sin dall'inizio..
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.