Ascanio Ha scritto:Shark, gli stabilimenti non sono mai tutti uguali, contesto e stoffa delle persone tra le prime differenze. Per quanto una azienda possa provarci, uno stabilimento in Polonia e uno in Turchia viaggeranno sempre in modi diversi.Guarda, mi spiace contraddirti ma cio' che dici non ha senso per produzioni industriali, mentre e' assolutamente sensato per quanto riguarda produzioni industriali. Lavoro in una multinazionale da 55.000 persone, con sedi in tutto il mondo. Se vado in Polonia/Romania/Russia NON mi accorgo di non essere in Germania/USA/Cina/Giappone. I processi sono gli stessi, i controlli idem, la qualita' anche.
Detto questo una azienda puo e deve fare controllo qualità e decidere dove portare la produzione in base alle proprie strategie.
Non vedo perchè temere una produzione Giapponese. Il Giappone è rinomato per la grandissima innovazione industriale e l'elettronica di precisione. Tutti conoscono il maggior livello di affidabilità di vetture e moto giapponesi.
In somma ragazzi non stiamo parlando della Cina (un paese e un popolo che hanno messo in atto 30 anni fa una strategia per piegare il mondo alla loro mediocrità e ci stanno riuscendo).
Diró di piú, se fossero prodotti in Giappone avrei il cuore in pace ancor piú che se fossero realizzati in Europa!
Case come Ohlins sono in gran parte assemblatori, che significa che comprano gli steli da tizio, le valvole da caio, i rimandi e le viti da sempronio.
Un processo industriale controlla tutti i serraggi interni, l'olio (viscosita', quantita', ecc) e non lascia nessun controllo all'operatore.
Ti posso fare un esempio di un competitor mio che produceva inflator per air bag in Giappone a cui mancava la polvere (= non esplodono!), mentre inflator prodotti in Romania senza alcun problema e con qualita' perfetta.
Smettiamola con ste cazzate... non e' BC che si "vanta" di un video che chiama "controllo qualita'" dove un operaio prende con una pipetta un po' di olio (quantita' completamente a caso) e lo butta nell'ammo, per poi avvitare senza alcun controllo di angolo e di coppia.
Una ditta di professionisti controlla con strumenti elettronici quanto olio pesca, e molto probabilmente quant'e' il peso dell'ammo pre-post iniezione olio per essere sicuri del contenuto, per poi serrare il tutto con controlli di angolo e di coppia di serraggio.
Alberto