Fly Lemon Ha scritto:Anche lì pero' (e ritorno OT, ma che forse e' comunque IT) e'difficile dire "a questo RC dinamico corrisponde questo n° di ottano" senza tener conto della mappa di anticipo di accensione.
Per assurdo con un anticipo di accensione ridicolo potresti girare con benzine 95-98 RON anche con RC geometrici/dinamici molto spinti. Il fatto poi che non renda al meglio e' un altro paio di maniche.
Ti torna come ragionamento?
Non funziona così, il fenomeno a cui si va incontro alzando il RC è la detonazione, ovvero la miscela aria/benzina esplode in maniera incontrollata all'interno della camera di scoppio PRIMA che la candela scocchi la scintilla.
In condizioni normali la miscela aria/benzina non scoppia (anche se si chiamano motori a scoppio...) ma brucia in maniera abbastanza controllata, con una "fiammata" che parte dalla candela e si propaga verso la periferia della camera di scoppio;
Quando invece avviene la detonazione abbiamo una esplosione che inizia in un punto caldo della testata prima (parecchio prima) dell'accensione della candela. Il punto può essere un bordo tagliente, una valvola profilata a coltello, il bordo del pistone... anche l'elettrodo della candela surriscaldato... insomma la detonazione porta ad una esplosione incontrollata che fa malissimo al motore :-P
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP