Florinda Ha scritto:Una volta si bravama una Hasselblad (pesante, senza esposimetro, autofocusCosa???); oggi una Nikon D40milaX, con autofocus, obiettivo stabilizzato, 90 scatti al secondo, tripla esposizione contemporanea, geotag, connessione internet, smile detector e autoscatto indipendente.
Il tuo discorso ahimè è applicabile su campi.
E' il vecchio contro il nuovo. Solo che oggi il vecchio e il nuovo sono "manuale" contro "automatico". I bambini ormai disegnano sui tablet e non sanno più cosa sono i pastelli a cera...
Il problema è che un tempo le modernità servivano ad agevolarci nei lavori pesanti (evviva la lavatrice, anziché dover stare chinati a strofinare i panni), ma quando la tecnologia deve prendere il posto delle nostre azioni, decisioni, gusti.. bhe.. vuol dire che si è andati oltre.
Quando mi sento vecchia dentro...
E' un po' diverso: con una reflex odierna puoi fare tutto in automatico oppure usare le funzioni manuali proprio come con le vecchie reflex...puoi sostituire gli obiettivi, usare esposimetri diversi ecc. ecc.
L'unica cosa che cambia e' che non imprimi l'immagine sulla pellicola ma su una memory...non scegli la pellicola e' vero, pero' se vuoi puoi sempre stampare su carta (cosa che ancora noi a casa a volte facciamo perche' ci piace comunque sfogliare gli album di foto invece che vedere le immagini su pc o tv).
Con le auto invece non puoi scegliere: se ad esempio vuoi una clio rs ultima generazione con il cambio manuale non puoi perche' non e' disponibile, idem per la polo gti...e parlo solo di utilitariette sportive.
Sulle fiat 500 abarth e sulle MiTo l'Esp non e' disinseribile (forse anche sulla punto abarth, ma non ricordo bene) e per farlo devi per forza affidarti a degli specialisti che sanno come operare.
Cioe', per me l'auto sportiva e' un'auto con delle prestazioni superiori alla media in cui sei tu che guidi e che "governi" e sovrintendi a tutto...tu e le tue chiappette appoggiate in un sedile e non un cervelletto elettronico attaccato a millemila sensori.
Dov'e' il piacere di guida? Dov'e' il gusto di fare una scalata perfetta usando il punta/tacco? Dov'e' il gusto di modulare una frenata o di correggere tu l'assetto dell' auto in frenata usando i tuoi sensi e la tua tecnica?
Se tutto questo non c'e' vuol dire che ci troviamo davanti non ad un'auto sportiva, ma ad una macchina da sparo, da accelerazione sul dritto che poi magari tra le curve non se la cava male perche' ci sono 10 centraline che correggono e monitorano tutto...un'auto da incapace in cui l'unica emozione e' l'accelerazione e l'unica difficolta' e' assuefarsi ad essa.
Ripensando alla porsche poi mi viene in mente una cosa: ma avete mai sentito dire che le 911 sono delle auto facili da guidare? Non e' un controsenso in se per se, anche in virtu' di una tradizione che ormai hanno? Da che mondo e' mondo le 911 sono sempre state auto ostiche da guidare, di quelle che o si amano o si odiano, che hanno bisogno di un certo stile di guida per essere guidate...sentire che una 911 e' facile da guidare e' un controsenso in se.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]