Nico87 Ha scritto::haha: immagino già le spendolate infinite...! A Ebisu potrebbero invidiarcela!!
Era favolosa! era impegnativa se portata al limite...quella di mio padre poi era un '90 coi cerchi in ferro e quindi montava le "supe sportive" 185/70-14: zip :....puoi immaginare cosa potessero fare con quasi 15q.li, 4,60mt e 150cv sulle ruote anteriori!
Pero' cavolo, nonostante tutto aveva una tenuta di strada fantastica! Prima Alfa a trazione anteriore, pero' di quelle anteriori che non fanno rimpiangere piu' di tanto la posteriore.
Sensibile ai trasferimenti di carico, ben piantata, poco rollio, stabile, un avantreno che per metterlo in crisi e trovare il sottosterzo (sia in inserimento che in uscita) dovevi provocarlo...anche con le turbo V6 che ho avuto piu' volte modo di provare, anche pressionate (circa 260cv rullati), nonostante ci fosse un notevole sottosterzo in uscita a causa dell'esuberaza di coppia, era comunque molto intuitiva e controllabile (che spettacolo le sgommate in 3a marcia con la V6 turbo di un amico!)
Ovviamente pero' dovevi saperla gestire altrimenti erano cavoli!
Una volta in una curva feci un 720° da paura parcheggiandomi nel piazzale di una segheria...non toccai nulla! Un ***** della maxonna!
Una volta imparata a conoscere pero' e imparata a gestire era favolosa! Tu mettevi le ruote lì e lei stava lì...una sera mi agganciai con una Toledo V5 (5 cilindri a V 2.3 benzina 170cv) nuova nuova, mentre la mia aveva gia' 170.000km (di cui molti degli ultimi fatti da me...potete immaginare come puo' usare un oggetto del genere un 20enne smanioso e amante della guida col coltello tra i denti).
Nei rettilinei mi mangiava, ma come arrivavano le curve non c'era storia...ad un certo punto in un curvone se non si toglie gli monto sopra...superato (ehm, non sto a dirvi come l'ho superato e dove che e' meglio:oops:...vi dico solo che frenavo con le gomme....), dopo 3 curve l'avevo gia' perso...alla fine della strada mi fermai ad aspettarlo per vedere dove fosse rimasto, ma lui mestamente e con la coda tra le gambe mise la freccia e cambio' itinerario:haha::haha::haha: (quante cazzate si facevano all' epoca!)
Che spettacolo! Non ho piu' guidato una berlina di quel livello altrettanto appagnate e divertente da guidare, e dire che tra le tante che mi sono passate tra le mani c'e' stata anche una M3 E46 ed una Audi S6 avant col V10 Lamborghini e che attualmente in casa c'e' anche un C220 Cdi Avantgarde 170cv (col cambio da autobus

Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]