Fly Lemon Ha scritto:Gtv e mini hanno un grosso handicap: non sono 4 posti!
Dietro sta scomodo anche un bimbo
Le altre "grandi" prese in esame a mio avviso hanno un problema comune: sono appunto "grandi" e sulla carta pure potenti, quindi costose di bollo e assicurazione.
L'ideale sarebbe qualcosa sulla filosofia della mini, ovvero sport compact, con motore di cilindrata non elevata, possibilmente turbo quindi sviluppabile con costi ragionevoli (così si va in ***** ai bolli e a 'sto ***** di statodimmerda), telaio di vertente, 4 posti utilizzabili.
Altrimenti ci si accontenta di tanto telaio e meno motore andando su qualche aspiratino interessante
Messo in questi termini la scelta alla fine si limita a:
TURBO
- G.Punto Abarth
- Opel Corsa OPC (c'e' anche la serie nurburgring con autobloccante)
- Peugeot 207/208 GTI
ASPIRATI
- Swift sport
- Twingo RS
- Clio RS 1a serie (172-184cv...che poi non ci sono mai, ma questo e' un altro discorso)4
- Peugeot 206 RC
- Peugeot 106/Saxo VTS 1.6 16v
Ho deliberatamente tenuto fuori gli aspirati da circa 200cv perche' hanno giocoforza costi di mantenimento non proprio irrisori
Sugli aspirati di cui sopra hai il vantaggio che sono stati usati anche in corsa, quindi hai accesso ad un sacco di ricambi specifici a prezzi di saldo (penso a camme, assetti, cambi ecc.)
Se queste non ti aggradano non ti resta che andare su roba "grossa", impegnativa, lontana dalla filosofia dell'auto leggera, ovvero inutili frigoriferi moderni travestiti da auto sportive
è cosi triste la scelta? :cry2: