il clindro 4 deve risucchiare aria e basta.
il cilindro 1 e svantaggiato, perchè risucchia aria che passa in velocità, quindi deve frenerla e poi risucchiarla, doppia fatica.
ed e per questo che aumentando il diametro della farfalla, si hanno vantaggi, perchè si riduce la volocità di entrata dell'aria, quindi meno inerzia meno sforzo a frenare, più aria in entrata.
un motore 1.6 a 4 cilindri ogni cilindro e da 400cc, siccome ad ogni ciclo risucchia aria pari al volume, se l'ho moltiplichi per 3500 ( metà dei giri max) hai 1400 litri di aria che ogni cilindro risucchia in un minuto.
il cilindro 1 e svantaggiato, perchè risucchia aria che passa in velocità, quindi deve frenerla e poi risucchiarla, doppia fatica.
ed e per questo che aumentando il diametro della farfalla, si hanno vantaggi, perchè si riduce la volocità di entrata dell'aria, quindi meno inerzia meno sforzo a frenare, più aria in entrata.
un motore 1.6 a 4 cilindri ogni cilindro e da 400cc, siccome ad ogni ciclo risucchia aria pari al volume, se l'ho moltiplichi per 3500 ( metà dei giri max) hai 1400 litri di aria che ogni cilindro risucchia in un minuto.