ORZO Ha scritto:Queste sono delle valvole meccaniche che si mettono nella linea di scarico e che forse potrebbero aiutare chi ogni tanto si fa una pistata:chessygrin:
http://www.apexi.co.jp/products/exhaust/ecv.html
quasto invece è una specie di DB killer automatico
http://www.apexi.co.jp/products/exhaust/ats.html
Il primo circa 4 anni fa un ragazzo su di una Silvia lo montò e si trovò benissimo, ma modificò la farfalla praticandogli un foro centrale (se non ricordo male).
ovviamente secondo me ha senso se uno ha una linea di scarico sovradimensionata per non perdere troppo ai medio bassi, ma posso aver detto una stupidaggine!!:chessygrin:
un motore turbo e tutto un altro concetto, in primo i gas uscendo trovano una turbina e quindi sono già strozzati, secondo la fasatura delle valvole di scarico e ritardata ( meno incrocio) per evitare che il comburente entrando a pressione fuoriesca dallo scarico.
per quanto riguarda i 2 giocattoli postati, penso che il primo in alcuni casi possa avere una utilità, su scarichi generosamente dimensionati, ho motori molto sfruttati.
il secondo, penso sia solo un oggetto ottimo per il commerciante che lo vende, almeno io non ne conosco l'utilità.