yuza Ha scritto:Credo che la velocità max la si raggiunga lo stesso, solo ad un regime diverso.
Con la 4.1 (e assumendo che il gear calculator di .shark sia corretto) i 180km/h, che dovrebbe essere più o meno la velocità max, si fanno a 5500 (la 90 ha la potenza max a 6000giri, a cui corrisponderebbero 195km/h....?! Forse che già la 5a non è di potenza? Quindi già stock in 5a non prende tutti i giri utili...)
Con la 3.6 si prenderebbero i 183 a 5000giri. Quindi a pari velocità si è in una zona abbastanza diversa della curva di potenza. A 5500 giri si farebbero (solo teoricamente) i 200.
Boh, credo che la velocità max la si raggiunga lo stesso, ad un regime un po' più basso. Ma non so fare i calcoli! Però credo che la velocità max dipenda essenzialmente dalla potenza max, entro certi limiti.
Sto provando a cercare una 4.3 ma pare sia introvabile. Ho trovato tutte le misure ma lei no!
Per la tua 4.1 sentiamoci in PM. Grazie intanto
senza fare calcoli ho guardare tabelle, faccio un semplice ragionamento, quindi butto giù numeri a caso.
Motore OEM Km/h max 180 rpm 5500
potenza max 6000, perchè non prende i 6000?
perchè la resistenza aerodinamica lo impedisce. e la potenza non è sufficiente.
ora se montiamo una conica più lunga, per raggiungere i 180 lo dovremmo fare ha 5000rpm, quindi con meno potenza disponibile, (impossibile ottenerlo) ma e possibile che in 4° ha 6800 tu possa raggiungere la max velicità ho anche di più.
ora proviamo ha ipotizzarae di avere una conica leggermente più corta(4,3), avremmo i 180 raggiunti ha 5800rpm e ancora potenza utile, quindi sarà possibile raggiungere anche i 190.
perchè mamma Mazda non ha montato la 4,3 di serie? perchè con la 4,1 consuma meno, dura di più, ed essendo una auto da passeggio non era necessaria.
per la mia Nb che sto modificando, e il motore girerà intorno agli 8000, monto un 4,78 contro la 4,1 OEM, e se tutto funziona come si deve dovrei aumentare la velocità max di 20/30Km/h
visto che come mamma l'ha fatta prende i 200 ha 6100RPM.