axet Ha scritto:se uno se la mappa da solo ...paga una volta la emanagePer quanto ho visto "giocando" con le nostre mx-5, mappare con filtro e scarico o senza assolutamente nulla e' circa la stessa cosa. Su aspirato qualunque preparatore giochera' principalmente sulla mappa di anticipo. Difficilmente si ha una miscela troppo magra, anche in presenza di aspirazioni particolarmente spinte. Il nostro debimetro legge esattamente quanta aria stia passando e butta benzina di conseguenza. Con i turbo non ce la fa, perche' va in pressione, ma con gli aspirati corregge benissimo tutto quanto.
altrimenti paghi chi ti mappa la emanage ogni volta che la vuoi rimappare nuovamente
che poi vorrei proprio capire quante mappe devi fare se anche chi compra coilover li monta, li regola e 90 su 100 li lascerà cosi per tutto il loro corso
il percorso quale sarebbe? monto il filtro->mappo......monto il terminale->rimappo......monto il kat->ririmappo.......monto i collettori->riririmappo
alberi a camme qui dentro, non se ne sono mai visti (solito caso e praticamente unico a parte)
valvole, teste, riprofilature, idem
lo stratagemma sarebbe mappo da aspirato....poi quando la farò sovralimentata mapperò?
se la mappi da aspirato vuol dire che hai comprato parti per fare un upgrade appunto in questa configurazione, che però non si adattano alla sovralimentazione, vedi collettori, kat metallico, magari aspirazioni troppo invasive.
se uno è un drago e ha tempo da buttarci nell'elettronica ha trovato un ottimo modo per passare i suoi sabati e domeniche mattina.
altrimenti se dovrà sempre appoggiarsi a un esterno, gli rimane sulla groppa addirittura il prezzo dell'emanage oltre la mappata
E' ovvio che piu' preparo l'auto piu' posso spingermi con la mappatura (ad es. solo aspirazione => temp piu' bassa => piu' anticipo, aggiungo lo scarico => miglior lavaggio e/o variazioni in contropressione => ho regimi in cui la miscela brucia meglio (non serve rimappare!) ma probabilmente avro' la sonda per l'inquinamento che mi legge valori strani e mi manda in recovery la centralina => serve un dummy per la 2a lambda, ecc ecc), ma mappando immediatamente dopo aver fatto l'aspirazione (in assenza di altri lavori) basta e avanza.
E' come dire, se usate la calcolatrice per fare 2+2, non e' che questa quando fate 10+10 impazzisca!
Alberto