yuza Ha scritto:Aggiorno la discussione perchè dopo che mi avete buttato mille paranoie sul motul minerale, l'ho lasciato in un angolo del garage e all'ultimo tagliando ho messo castrol magnatec 5w40 full synth preso a grandi magazzini.
Due considerazioni:
- la prima è che il tamoil che avevo dentro, dopo 8 mila km era nero come il carbone (forse ha fatto "pulizia" di depositi e morchie varie?).
- la seconda è che adesso a motore caldo c'è una o due punterie che fanno rumore, e prima non lo facevano. C'è da dire che ho il livello alto (proprio sul max), ma il mio motore non sembra gradire quest'olio....
Tra l'altro il mecca mi diceva che i castrol (e molti altri olii in vendita nei grandi magazzini sono olii rigenerati (e infatti ho pagato 35€ x 4 kg), mentre quelli che danno ai ricambisti (e che lui paga 8-10€ al kg e rivende a 17...) sono "nuovi".
E siccome sono pignolo, mi sa che rifaccio il cambio dell'olio! Consigli? Torno al semi-synth? Metto 10w40 invece che 5w40 anche se andiamo verso l'inverno (e la uso anche col freddo)?
quindi la castrol/tamoil/elf/mobil fanno un'olio da supermercato che fa cacare e uno "speciale" da dare ai ricambisti che lo vendono ai meccanici.
a me .... me pare....