x-vas Ha scritto:e dove sarebbe l'omologazione sul libretto? sul libretto c'è solo scritto quanti decibel fa e a quanti giri.....Intendevo dire che in teoria bisognerebbe andare in motorizzazione e far "riomologare" lo scarico riportando la modifica a libretto con timbro della motorizzazione, cosa che non potrà mai avvenire visto che si superano i decibel massimi consentiti. per di più le case costruttrici allegano il foglio di omologazione come tutela loro personale, ma ai fini di legge non è assolutamente valida, si rischia addiritura il ritiro del veicolo se stiamo a guardar tutto. A me è successo con il motorino, mi fermano i Carabinieri, mi chiedono l'omologazione della marmitta e porgo loro il foglio della casa costruttrice riportando il numero di serie della marmitta stessa e il modello per cui è indicata tale marmitta, il carabiniere mi guarda e mi dice " lo sai che questo foglio non vale niente vero? deve esserci riportato a libretto la sostituzione, faccio finta di non aver visto nulla, ma stai attento che rischi il ritiro del mezzo" infati mi fecero solo la multa per aver dimenticato a casa la patente XD
il foglio di omologazione sarà anche carta straccia, come dite voi, ma se non è un falso...meglio che niente.
inoltre considerate che per legge è vietato vendere materiale che non rispetti le normative di legge, quindi a rigor di logica, se un'azienda mi vende qualcosa che non è a norma potrebbe essere denunciata per truffa, frode in commercio.....e magari anche qualcos'altro.....
Poi sono dell'idea che se non ti beccano di traverso su un incrocio mentre passano i pedoni non rompono le scatole o comunque basta non prenderli per il *****, glielo si dice e basta, tanto ci si ha solo da perdere a farseli nemici. Io giro con 200 celle centrale libero e temrinale e non ho mai avuto problemi, considerando che va anche a *****
Xenon 6000 k, Scarico Vi.Ci. 80mm, Centrale rivisto, Cat Brain 200 Celle, filtro pannello BMC, short shifter By I.L. motorsport, Side Frecce e fari post oscurati, Trecce Hell, EBC green stuff